Ieri Avid ha presentato le nuove superfici di controllo S1 e S4. Basate sul protocollo EUCON, con la più elevata risoluzione in commercio. Ancora non è noto quando entreranno in commercio, ma rappresentano la più grande evoluzione tra le piccole e medie superfici di controllo. Il protocollo EUCON è un protocollo aperto e in grado di lavorare con: Avid Pro Tools, Avid Pro Tools | Ultimate, Avid Media Composer, Avid Media Composer | Ultimate, Avid Media Composer | Enterprise, Avid XMON EUCON, Adobe Audition, Adobe Premiere, Apple Logic Pro, Digital Audio Denmark DADman, Harrison Mixbus, MOTU Digital Performer, Magix Samplitude, Magix Sequoia, Merging Technologies Pyramix, Steinberg Cubase, Steinberg Nuendo, Trinnov Audio D-MON.

Grandi novità nel mondo Avid. Viene rilasciata la versione 2019.5 di Pro Tools che prevede, finalmente, la compatibilità con Mojave e con la più grande novità mai introdotta riguardo il numero di tracce: da oggi è possibile avere fino a 1152 tracce per sessione. Avete letto bene, 1152 tracce in una singola sessione. Tutti i sistemi (Ultimate, HD|Native e HDX) passano immediatamente dalle 256 tracce della versione 2018.12 alle 384 della 2019.3, ma è possibile incrementare ulteriormente le capacità del sistema.

Avid ha appena rilasciato la versione 2018.12 di Pro Tools. Non ci sono novità ma la correzione di numerosi errori e l'identificazione di nuovi. A questo link:

“A volte, quando si ha il coraggio di cambiare e puntare su qualcosa di nuovo, si fa la scelta giusta”. Così Ricky Carioti, fonico nella squadra di Elisa Toffoli, sia in studio che live, esordisce parlando del suo recente acquisto dell’S3L-X. Gli abbiamo chiesto di spiegarci meglio come è arrivato all’S3L-X, perché lo ha scelto e quali sono le sue prime impressioni ad una settimana dall’acquisto. Ricky ci ha gentilmente accontentati. Buona lettura!

Senio Corbini sarà il nuovo Product Specialist per Avid in Italia e fornirà consulenza, assistenza tecnica e supporto ai clienti Avid. Senio Corbini, Venue Operator certificato, fa parte della scuola Percorsi Audio di Acquapendente (VT) ed è  docente di “informatica musicale” presso la Siena Jazz University, oltre che Avid Certified Instructor per ProTools, Media Composer e Sibelius. Senio Corbini ha collaborato negli anni con numerosi musicisti del calibro di Biagio Antonacci, Mario Castelnuovo, Antonio Sanchez, Nick The Nightfly, Danilo Rea, Tonino Carotone, Paolo Fresu, Enrico Rava, Marco Tamburini, Stefano Battaglia, Mauro Pagani, Daniele Sepe, Gianmaria Testa, Nico Gori e Tom Harrell.

Oggi al Nab di Las Vegas Avid ha presentato insieme a tante altre novità, la nuova consolle live Venue S6L. Il progetto Venue è ormai da anni uno degli standard più utilizzati in tutto il mondo ed era già stato rinnovato con l’S3L.
Adesso, con S6L, i fonici avranno a disposizione uno strumento che non ha rivali sul mercato per quanto riguarda suono, ergonomia, praticità e funzionalità.

Avid ha rilasciato oggi la versione 12 della sua DAW Pro Tools.  Il software era stato introdotto al NAMM di Gennaio, ed è ora finalmente disponibile per l’acquisto, sia in forma di abbonamento che in forma di licenza permanente.

Tra le novità introdotte con questa versione troviamo:

Avid ha intorodotto Sibelius | Cloud Publishing, un prodotto rivoluzionario che si basa su Avid Everywhere e sfrutta la piattaforma Avid Media Central. Sibelius | Cloud Publishing permette agli editori musicali di offrire in modo semplice uno strumento online rivolto ai clienti, e rivoluziona completamente il modo con cui vengono venduti gli spartiti online. Con un sito abilitato al servizio Sibelius | Cloud Publishing, gli editori saranno in grado di far eseguire, suonare, stampare e comprare spartiti ai clienti tramite un semplice web browser o un dispositivo mobile. Il servizio è compatibile, oltre che con i classici sistemi Mac e Windows, anche con sistemi operativi Android, iOS e Linux.

Tra i tanti annunci che sono stati fatti al NAMM, Avid ha rilasciato un comunicato stampa per descrivere una nuova tecnologia di lavoro su Cloud per Sibelius, dedicato agli editori musicali. Secondo quanto annunciato, la tecnologia si chiamerà Sibelius | Cloud Publishing. Avid ha dichiarato che questa nuova tecnologia sfrutterà Avid Everywhere e sarà implementata tramite la piattaforma Avid MediaCentral.

Al NAMM 2015 Avid presenta una nuova versione gratuita di Pro Tools, licenze flessibili, cloud collaboration, nuovi servizi marketplace, e cloud publishing per aiutare i professionisti a creare, collaborare e distribuire musica come parte di un sistema globale.

Il titolo azionario Avid è stato da poco ripristinato al Nasdaq e presenta oggi la nuova versione del sistema standard per l’audio digitale: Pro Tools 12. Nuove funzionalità e una nuova versione semplificata interamente gratuita: Pro Tools First.