Ieri Avid ha presentato le nuove superfici di controllo S1 e S4. Basate sul protocollo EUCON, con la più elevata risoluzione in commercio. Ancora non è noto quando entreranno in commercio, ma rappresentano la più grande evoluzione tra le piccole e medie superfici di controllo. Il protocollo EUCON è un protocollo aperto e in grado di lavorare con: Avid Pro Tools, Avid Pro Tools | Ultimate, Avid Media Composer, Avid Media Composer | Ultimate, Avid Media Composer | Enterprise, Avid XMON EUCON, Adobe Audition, Adobe Premiere, Apple Logic Pro, Digital Audio Denmark DADman, Harrison Mixbus, MOTU Digital Performer, Magix Samplitude, Magix Sequoia, Merging Technologies Pyramix, Steinberg Cubase, Steinberg Nuendo, Trinnov Audio D-MON.

Tramite il protocollo  Mackie Control/HUI è possibile pilotare anche Ableton Live, Cocos REAPER e Propellerhead Reason. Chiaramente ad una risoluzione dei controlli decisamente più bassa, a causa della limitazione dei software.

Come dicevamo, entrambe le superfici supportano il protocollo EUCON, e entrambe sono disponibili in diverse configurazioni.

Avid S1

Avid S1

La foto risponde già alla domanda più importante: ma è possibile utilizzarne più di una contemporaneamente? SI!
EUCON supporta fino a 4 superfici S1 in contemporanea e un Pro Tools|Dock, quindi è possibile avere 24 fader + uno del canale remotato sul Dock.
La superficie è composta da 8 fader motorizzati da 100 mm, 8 pulsanti e 8 encoder rotativi sensibili al tocco. Ulteriori 38 pulsanti servono per richiamare le diverse funzioni del software e funzioni di navigazione, oltre la possibilità di configurare funzioni personalizzate.
Il display OLED ad alta risoluzione è lo stesso dell'Avid S3. La possibilità di integrare la superficie con un iPad, la rende pronta alle funzioni future che Pro Tools potrà gestire tramite l'app Pro Tools|Control.

 

Avid S4

Avid S4

S4 è una superficie di controllo professionale dedicata agli studi che vogliono il massimo della velocità di produzione e semplicità. Direttamente derivata dall'S6, della quale condivide alcuni moduli, Avid S4 è disponibile in 3 diverse configurazioni di base: con frame da 3, 4 o 5 piedi, e con la possibilità di configurare i moduli alternativi.

Analizziamo le differenze fondamentali con S6 M10 e S6M40:

  S6 M40 S6 M10 S4
Fader fino a 64 fino a 24 fino a 24
Modello fader Premium TKD Premium TKD  Standard ALPS
Espansioni Completamente modulare  Modulare Parzialmente modulare
Display SI NO Fino a 4
Knob per canale Fino a 9 Fino a 5 
Workstation simultanee  Fino a 8 Fino a 2  Fino a 2 

 

Partendo quindi dalla configurazione base da 3 piedi, può essere configurata con: il Master Touch Module, Master Automation Module e un Channel Strip Module, che comprende 8 fader e 4 knob per fader. Il Display è opzionale, ma è un grande vantaggio averlo, rispetto all'Avid S6 M10 che invece non li può montare.
Nel blocco libero è possibile montare altri 8 fader, oppure, scegliere tra 2 dei tre moduli opzionali: Joystik Module, Post Module e/o Attention Knob Module. Quest'ultimo ideale per esplodere un processore. Un esempio della configurazione minima e funzionale è l'immagine seguente:

Avid S4

Configurazioni più ampie sono validissime in situazioni di mix, perché 24 fader e i moduli aggiuntivi fanno di Avid S4 una superficie di controllo eccezionale.