Tra i tanti annunci che sono stati fatti al NAMM, Avid ha rilasciato un comunicato stampa per descrivere una nuova tecnologia di lavoro su Cloud per Sibelius, dedicato agli editori musicali. Secondo quanto annunciato, la tecnologia si chiamerà Sibelius | Cloud Publishing. Avid ha dichiarato che questa nuova tecnologia sfrutterà Avid Everywhere e sarà implementata tramite la piattaforma Avid MediaCentral.
 
Una delle differenze principali tra Sibelius | Cloud Publishing e l’attuale tecnologia basata sul plug-in Scorch per web è che non ci sarà più bisogno di installare nessun componente aggiuntivo al browser affinché i destinatari finali siano in grado di ascoltare e comprare gli spartiti.
Inoltre il servizio è stato progettato per essere totalmente compatibile con molti sistemi operativi, tra cui Mac Osx, Windows, iOS, Android e Linux.
Tutti gli aggiornamenti al motore di playback e ai campioni del server di Cloud Publishing verranno effettuati direttamente da Avid e resi disponibili istantaneamente a tutti gli editori e a tutti i clienti. 
In aggiunta a tutto ciò questa tecnologia è in grado di gestire, oltre che ai file di Sibelius, anche i file in formato PDF.
Le transazioni avverranno tramite il sito web dell’editore. Non è ancora stato annunciato se il servizio sarà riservato agli editori con determinate caratteristiche, come già è successo per Sibelius Internet Edition, o se sia aperto a qualsiasi utente in grado di vendere online. Nel comunicato non si fa alcun riferimento agli eventuali costi del servizio.

L’idea della scrittura e produzione musicale tramite Cloud sta riscuotendo molto successo, grazie anche all’acquisizione di Noteflight da parte di Hal Leonard, avvenuta circa un anno fa.

Nell’Aprile dello scorso anno, Andrew Wild, il marketing manager del settore di Avid aveva rivelato al Sibelius Blog che “Avid avrebbe sfruttato Avid Everywhere per il futuro sviluppo di Sibelius, del plug-in Scorch e di un eventuale Sibelius | Reader”.
Era già chiaro dalla versione 7.5.1 di Sibelius che lo sviluppo di Scorch e delle tecnologie collegate sarebbe stata una priorità per il team di sviluppo di Sibelius.

Oltre a tutto questo, Avid ha annunciato Pro Tools 12, che include anch’esso nuove funzioni di collaborazione tramite cloud, ed una nuova versione di Pro Tools, gratuita, chiamata Pro Tools | First. Non è ancora chiaro se sia compatibile con Sibelius tramite la funzione “Send to Sibelius", ma vi terremo aggiornati il prima possibile.