“A volte, quando si ha il coraggio di cambiare e puntare su qualcosa di nuovo, si fa la scelta giusta”. Così Ricky Carioti, fonico nella squadra di Elisa Toffoli, sia in studio che live, esordisce parlando del suo recente acquisto dell’S3L-X. Gli abbiamo chiesto di spiegarci meglio come è arrivato all’S3L-X, perché lo ha scelto e quali sono le sue prime impressioni ad una settimana dall’acquisto. Ricky ci ha gentilmente accontentati. Buona lettura!
Biografia
"Subito dopo aver conseguito il diploma al liceo scientifico, inizio la mia carriera lavorativa presso il negozio di strumenti musicali di Trieste, Musicali Rossoni per poi entrare nel mondo del service audio, dei concerti live e delle installazioni di sistemi audio. Inizio come tecnico tuttofare per poi affiancare diversi fonici residenti in vari service del triveneto. Dopo un po’ di gavetta mi vedo catapultato nella mansione di fonico di sala o di palco per varie manifestazioni e concerti. Nel frattempo studio diversi testi in lingua inglese specifici sul mondo della registrazione in studio e sulle varie tecniche di missaggio. Nel 2009, l'incontro con il chitarrista e produttore Andrea Rigonat e l'inizio di una nuova avventura chiamata "Henry Stills Studio" dove lavoro tutt’ora come tecnico e fonico in varie produzioni affidate allo studio. Da alcuni anni ormai, lavoro in pianta stabile con la cantante Elisa Toffoli, seguendola sia in studio che nei suoi concerti live."
Il suono
“Ne avevo sempre sentito parlar bene da alcuni amici e colleghi, mi sono incuriosito e così ho iniziato ad informarmi. Detto fatto! Acquistato e arrivato."
Il mixer suona divinamente. Headroom incredibile, suono davvero cristallino, preciso e il sommatore della scheda del motore Hdx è davvero spettacolare; non ha mai esitazioni e il set di plug-in integrati è davvero completo. La superficie di controllo è leggera, i fader sono di ottima qualità così come del resto tutti gli encoder e gli switch.
Il software 4.5 è snello, veloce, personalizzabile e permette davvero di settare la patch in pochi istanti mentre la gestione dei preset è molto semplice, diciam

o che dopo aver creato una libreria personale di preset di patch e di preset di plug-in tutto diventa ancora più comodo e veloce"
Le prime impressioni
"Poi se vogliamo continuare a parlare di comodità in quanto a peso, dimensioni e maneggevolezza... Leggero! Piccolo! Con stage box modulari e di dimensioni compattissime. Un vero capolavoro!
Sinceramente posso dire che almeno nel mio caso, come ho avuto la macchina sotto le mani mi sono reso conto che è ancora più bella e comoda di quanto sembrava dal sito Avid."
La prova
"E soprattutto, provato sulla mia pelle, il giorno dopo che è arrivato mi sono accorto subito di quanto questo mixer sia user friendly: sono andato a lavorarci immediatamente, senza nemmeno aprire il pdf con le istruzioni, tanto per dare un’idea di quanto sia comodo e intuitivo.
E la cosa davvero interessante è la possibilità di registrare e di fare virtual sound check con un solo cavo di rete! E quando si crea la sessione Pro Tools il programma crea già la sessione con le assegnazioni di patch e i nomi delle tracce in automatico. Fantastico!
E’ veramente comodo poi poter scegliere con un semplice click, anche durante uno show, di switchare un canale di input dallo stage box a Pro Tools. Ad esempio per utilizzare sequenze con relative sequenze spare su Pro Tools."
 progetti
"Detto questo, ho deciso che utilizzerò il mixer per un tour teatrale di una big band omaggio al grandissimo Lucio Battisti: “Il mio canto libero”, band formata da 10 elementi, dove ho deciso di fare sia il FOH che il mix monitor. Si, perchè con S3L-X si può fare.
A Settembre registrerò invece un'orchestra sinfonica al completo e sono sicuro che il risultato sarà ottimale viste le prime prove del mixer.
Successivamente la userò naturalmente in studio come controller di Pro Tools e per tutte le registrazioni live che farò.
Inoltre in studio mixerò usando il sommatore dell'engine E3, che avendo all'interno un sistema Hdx garantisce una qualità al top.
Ringrazio Audiosales e tutto il suo staff per la cortesia, per la professionalità e per la velocità nell’avermi seguito nella fase di presentazione del prodotto.”
Per maggiori informazioni su Avid S3L-X:
https://www.avid.com/US/products/S3L-X-system