Il titolo azionario Avid è stato da poco ripristinato al Nasdaq e presenta oggi la nuova versione del sistema standard per l’audio digitale: Pro Tools 12. Nuove funzionalità e una nuova versione semplificata interamente gratuita: Pro Tools First.

Come Media Composer 8, Pro Tools 12 integra la nuova tecnologia “Avid Everywhere”. Disponibile in abbonamento con aggiornamento continuo e supporto telefonico a 29,99 Dollari USA al mese (ridotto alla metà per chi frequentando un corso certificato Avid lo può ottenere in sconto educational).

La rivoluzione di Pro Tools 12 è nel nuovo standard di gestione dei metadati, aperto e universale, che semplificherà la collaborazione, tra diversi software e versioni, con attenzione alla compatibilità futura delle sessioni. 17 nuovi plug-in per un totale di 60 ormai disponibili nel Marketplace di Avid. Pro Tools 12 è anche disponibile con licenza perpetua e un anno di aggiornamenti a 899 dollari.

Sarà davvero interessante poter provare Pro Tools First, completamente gratuita ma non ancora disponibile, anche se lo sarà presto. Si prevede una limitazione sul numero di tracce ma piena compatibilità con i plug-in del “fratello maggiore”.

Nelle prossime ore vi terremo aggiornati con tutte le novità e i dettagli tecnici.