Senza alcun dubbio, il preamplificatore ed equalizzatore Neve 1073 lanciato per la prima volta sul mercato nel 1970 rappresenta ancora oggi una delle prime scelte del settore ed il suo caratteristico suono Neve è presente in gran parte della produzione discografica degli ultimi 45 anni! Il suo suono corposo e incisivo si presta ad ogni genere musicale: dal rock al pop, dall'hip-hop al rap, dal trash alla classica!
E oggi vogliamo parlarvi di una giovane azienda software, la Sonimus, che si è ispirata a questo glorioso modulo hardware per la recente realizzazione e distribuzione del loro primo plug-in audio a 32 e 64bit nei formati VST2 e 3, AU, RTAS, AAX e che supporta una frequenza di campionamento fino a 192kHz.
Vi presentiamoi qui il Burnley 73.

Sonimus con ore di duro lavoro, di ricerca e di sviluppo è riuscita orgogliosamente a ricreare accuratamente il caratteristico suono di ogni banda di EQ e la personalità unica degli ingressi Mic e Line del sopracitato 1073.


Come nel modello hardware al quale si ispira anche nella interfaccia grafica, il Burney 73 dispone di 4 bande di EQ:
- filtro passa alto
- filtro semiparametrico a scaffale per la gamma bassa
- filtro semiparametrico a campana per la gamma media
- filtro a scaffale per la gamma alta
Ed è provvisto ovviamente anche del prestigioso potenziometro di guadagno in ingresso del segnale, con due possibilità di saturazione del segnale audio in modalità MIC (più aggressiva) o LINE (più morbida).
Infine è stato implementato anche un potenziometro di guadagno in uscita per compensare la variazione dell'ampiezza del segnale provocata dall'uso dell'equalizzazione e/o della saturazione.

La sezione EQ, come nel 1073, può essere attivata o disattivata, lasciando al Burlney 73 il solo compito della saturazione, cliccando sulla scritta EQ IN posta al disotto della replica grafica dell'hardware originale.
Cliccando sulle altre scritte è possibile l'inversione di fase del segnale, e la visualizzazione dei valori numerici quando si agisce sulle manopole del modulo.
Cliccando invece sui simboli di ogni filtro del plug-in, in alto sopra le manopole, è possibile, a differenza del 1073 hardware, attivare e disattivare al volo ogni singolo filtro di EQ. 
Un'altra comoda differenza del mondo digitale è che il plug-in può essere applicato indipendentemente sia a tracce mono che stereo.

La latenza introdotta è praticamente zero e l'ottimizzazione sul carico della CPU è favolosa consentendo un bassissimo consumo di risorse di calcolo.
Personalmente non nascondo il divertimento e l'appagamento che mi ha trasmesso questo plug-in, che sia nel suono che nell'interfaccia grafica, è davvero affascinante e tremendamente vicino al mitico modulo hardware originario dal quale ha tratto il suo sviluppo.

Vi invito comunque a testarne personalmente la demo, scaricandola gratuitamente dal sito: www.sonimus.com
Se il prodotto vi convincerà come ha convinto me, con il suo prezzo vi piacerà ancora di più, solo 59$ e manuale in lingua italiana!

E quindi buon divertimento!
 
Andrea "Potter" Cristofori