Durante il NAMM 2016 ad Anaheim in California, Antelope audio, azienda leader nella produzione di prodotti per la sincronia e per la conversione, ha annunciato una partnership con Overloud Audio Tools, ditta italiana famosa per aver creato il software di simulazione di amplificatore TH3.
 
 
Antelope Audio e Overloud Audio Tools 
 
La collaborazione fra le due aziende permetterà ai chitarristi di nuova generazione di creare il proprio suono e registrarlo direttamente tramite le interfacce Antelope, sfruttando contemporaneamente numerose opzioni di processing tramite DSP.  
I vantaggi per i chitarristi nelle situazioni dal vivo sono notevoli.
 
Come ha dichiarato Igor Levin, CEO e fondatore di Antelope Audio, “i chitarristi stanno iniziando ad apprezzare sempre di più la flessibilità del mondo digitale e stanno imparando a sfruttarne tutte le potenzialità per ottenere il loro “suono ideale” in tutte le situazioni. Purtroppo spesso il risultato viene compromesso dall’utilizzo di interfacce audio di scarsa qualità, o da algoritmi di processamento non performanti. La nostra collaborazione con Overloud Audio Tones porterà a nuove soluzioni per i chitarristi mantenendo inalterate le caratteristiche sonore, in modo tale da conservare l’idea originale di ogni singolo musicista, per tutta quanta la catena, dalla registrazione al playback”.
 
Antelope Audio aveva già aumentato recentemente la propria offerta di prodotti, introducendo alcuni algoritmi DSP personalizzati, come ad esempio il plug-in AuraVerb, che adesso viene fornito insieme a molti altri assieme alle interfacce Orion32+ e Orion Studio Thunderbolt. Questi effetti sfruttano il motore su DSP proprietario di Antelope e permettono il processamento di più plug-in senza introdurre latenza significative.
La ricerca che sta dietro a questi prodotti, che viene direttamente dal reparto di sviluppo di Antelope, si completa perfettamente grazie alla tecnologia e all’esperienza nella simulazione di amplificatori di Overloud (come ad esempio il software TH3).  
Orion Studio Thunderbolt  
Il CTO di Overloud Thomas Serafini ha dichiarato che “uno dei progetti della ditta è quello di creare un supporto hardware per i propri software, in modo tale da permettere ai musicisti di sfruttarne al meglio le potenzialità durante le proprie performance dal vivo o in studio. Overloud è orgogliosa e fiera di collaborare con Antelope, che è chiaramente una delle ditte leader nel mondo dell interfacce audio. Siamo profondamente convinti che questa partnership permetterà ad entrambi di esprimere il massimo per creare dei prodotti rivoluzionari”.

Nei prossimi mesi vedremo i risultati…

Per maggiori informazioni