Apple ha presentato i suoi nuovi portatili, revisione completa dei MacBook e MacBook Pro, sembra però aver deciso di tagliar fuori una buona parte dei suoi utenti...

 

La redazione di medianotizie.com  è composta sia da utilizzatori che da fanatici di Apple, quando abbiamo visto le caratteristiche dei nostri portatili siamo rimasti un pò delusi dalla grave assenza della porta FireWire.

Questa volta Apple ha sottovalutato che un'ampia fetta della sua utenza è composta da fonici e musicisti che utilizzano i suoi portatili per la stabilità del sistema operativo ma anche per la ricca dotazione di porte che permetto l'utlizzo di hard disc esterni e interfacce audio.

 

Vi riportiamo di seguito lo schema delle caratteristiche dal sito Apple Store:

 

 

Purtroppo è stato eliminato il portatile che meglio si nascondeva su un palco live (il MacBook nero) e cosa più grave sono state eliminate le porte FireWire 400 da tutti i modelli.

A tutti gli utenti che hanno necessità di continuare a lavorare con i propri hd FireWire esterni e interfacce audio FireWire non resta che acquistare il modello più piccolo della serie, quello che è rimasto con il restyling precedente: il MacBook bianco, con processore da 2.1 GHz sceso ora a 949 euro, oppure il MacBook Pro da 17", con un prezzo che giudichiamo eccessivo rispetto al modello con il nuovo processore e scheda video.

 

Dobbiamo pur ammettere che i nuovi portatili hanno un design innovativo e accattivante, come nella migliore tradizione Apple, una potenza sempre maggiore.

 

 

 

Quando uscì la prima serie di MacBook Pro era sparita la FireWire 800, ma è stata nuovamente inserita nella serie successiva, ci auguriamo che Apple comprenda quello che noi riteniamo un errore e, come fece con la FW800 dei MacBookPro, torni a dotare i portatili della FW400.