Se i tuoi parenti stanno disperatamente cercando di capire che cosa desideri per Natale, o se semplicemente si aspettano da te un suggerimento, forse ti conviene dare un'occhiata a questo articolo. 
 
Articolo apparso su ProToolsExpert.com - tradotto da Senio Corbini su segnalazione di Paolo Alberta.
 

Ecco qua alcuni titoli che non possono mancare nella libreria di un fonico che si rispetti. 

Perfect Sound Forever: The Story of Recorded Music - Greg Milner

Sia che siano stampati su CD, in mp3 o su vinile, i dischi sono da sempre il miglior modo per ascoltare e conoscere la musica. "Perfect Sound Forever" ci racconta la storia della musica registrata, facendoci conoscere i precursori, i musicisti e i produttori che hanno influenzato il modo in cui ascoltiamo le nostre canzoni preferite, da Thomas Edison a Phil Spector. Esplorando le differenze che ci sono fra il mondo reale e quello riprodotto, Greg Milner pone delle domande su argomenti che hanno messo in discussione i fonici del secolo scorso: ad esempio, una registrazione deve essere il più fedele possibile all'originale, o deve contribuire in qualche modo alla realizzazione sonora del prodotto? Che caratteristiche ha la registrazione perfetta? Le risposte che ci da servono a farci riflettere sul modo in cui concepiamo la musica.
 

Mixing Secrets for the Small Studio - Mike Senior

Scopri come ottenere un mix di qualità nel tuo piccolo studio applicando le tecniche avanzate del mondo dei produttori di successo.
"Mixing Secrets for The Small Studio" è una guida per gli appassionati che vogliono ottenere il massimo dal proprio piccolo studio. Nato dai suggerimenti di più di 100 nomi famosi del settore, questo libro ti guida passo passo attraverso l'intero processo di mix. Durante questo percorso, scoprirai i misteri di ogni tipo di mix, partendo dalla semplice equalizzazione e dalla compressione parallela fino ad arrivare ad effetti avanzati basati su analisi spettrale e dinamica. I concetti tecnici vengono descritti tramite spiegazioni semplici, chiare e comprensibili, e la presenza di riassunti ben organizzati alla fine di ogni capitolo rende questo libro un perfetto strumento per l'utilizzo scolastico e accademico.
 
 
The Complete Beatles Recording Session - Mark Lewisohn e Paul McCartney

Questo libro è una guida completa a tutte le sessioni di registrazione effettuate dai Beatles negli studi di registrazione EMI di Abbey Road.
 
 
Dance Music Manual: Tools, Toys, and Techniques - Rick Snorman

Quali sono le differenza fra Trance e Chill Out? Come si creano tracce dance che siano originali e che abbiano un sound professionale? In "Dance Music Manual", vengono affrontati tutti gli aspetti della produzione musicale dance, dalla progettazione del suono alla compressione, dagli effetti al mix e al mastering, affrontando anche argomenti collaterali come la pubblicazione e la promozione delle proprie tracce. Non importa il livello di partenza, questo libro è pieno di tecniche e consigli pratici che aiutano il lettore a raggiungere un risultato professionale, indipendentemente dal fatto che sia un aspirante produttore di musica dance, un DJ, un fonico, un musicista o un compositore.
 
 
The Art of Mixing: A Visual Guide to Recording, Engineering an Production - David Gibson
 
Preparati ad esplorare nel dettaglio le caratteristiche di un mix perfetto! L'approccio unico di David Gibson ti darà una rappresentazione visiva della dinamica dei suoni coinvolti nel processo di realizzazione di un mix musicale. Attraverso questa spiegazione tridimensionale e colorata, avrai una panoramica che ti aiuterà a capire tutto ciò che fanno i fonici - permettendoti di passare dal riconoscere che un pezzo ti piace, al sapere come realizzarlo nel tuo studio.
 
 
Mastering Audio: The Art and the Science - Bob Katz

Scritto da un pluripremiato esperto del settore, il libro Mastering Audio introduce i complicati processi del mastering e illustra le sue principali difficoltà.
Adatto agli studenti e ai professionisti di tutti i livelli, è l'ideale per chiunque voglia aumentare le proprie conoscenza sul mastering audio digitale e analogico, come ad esempio musicisti, produttori, A&R, tecnici di mastering, tecnici di registrazione, e fonici.
 
 
ZEN and the Art of Mixing - Mixerman

Nel suo libro precedente, "The Daily Adventures of Mixerman", l'autore raccontava le frustranti e a volte divertenti dinamiche del lavoro per le etichette major. Musicisti, fonici e produttori hanno riso e pianto leggendo, o riconoscendo, i retroscena del processo di produzione. Adesso Mixerman analizza   dettagliatamente l'arte del mix e da una speranza a chi si approccia a questo mestiere, non tanto sul lato della civiltà e della logica dell'ambiente dello studio, ma più sul come ottenere registrazioni di qualità. Mixerman illustra il suo approccio al mix, frutto di anni di esperienza di lavoro su registrazioni di tutti i generi musicali con ogni tipologia di artista, spesso in circostanze che metterebbero a dura prova il più abile dei professionisti. Come spiega nell'introduzione, anche se non siete dei professionisti, anche se siete musicisti che tentano di mixare il proprio lavoro, anche se siete i proprietari di un piccolo studio, avrete la vostra serie di pressioni con cui confrontarvi quando mixate. Indipendentemente dal tipo di pressioni che sono, è importante indentificarle e riconoscerle, in modo tale da poterle affrontare. Ma come? E' qui che entra in gioco lo Zen.
 
 
Behind the Glass: Top Producers Tell How They Craft the Hits - Howard Massey

In questa collezione di interviste, 37 dei più grandi produttori condividono i propri segreti creativi e le proprie tecniche di costruzione di una hit sia dal punto di vista pratico che artistico. George Martin ci rivela le sfide tecniche e musicali del suo lavoro con i Beatles, mentre Phil Ramone, produttore di artisti del calibro di Billy Joel, ci parla del trattamento acustico dello studio. All'interno di questo libro troverai produttori del calibro di Arif Mardin (Aretha Franklin), Brian Wilson (The Beach Boys), Alan Parsons (Pink Floyd) che danno consigli pratici su tutto, dalla microfonazione, al mix, fino a consigliarci come affrontare un cantante nervoso, e tanto altro.
 
 
Sound Design: The Expressive Power of Music, Voice and Sound Effects in Cinema - David Sonnenschein

Vista la crescita dell'importanza del suono per i prodotti destinati al mercato delle sale cinematografiche e dei DVD, il libro "Sound Design" permette di imparare con semplicità e offre degli esercizi stimolanti che aiutano a capire come comporre una storia, sviluppare personaggi e creare emozioni attraverso la costruzione di una colonna sonora. Il lettore viene accompagnato in un processo che espande la  percezione, l'immaginazione e le proprie conoscenze musicali tramite la psicoacustica, la teoria, lo studio della voce e l'analisi dei film più conosciuti.
 
 
Audio-Vision: Sound on Screen - Micheal Chion

Nel libro "Audio-Vision: Sound on Screen", il critico e compositore francese Micheal Chion ripercorre la storia del sonoro partendo dall'introduzione dell'audio nel cinema, nel 1927, analizzando la relazione che c'è fra il suono e l'immagine nella percezione audiovisiva. Chion ci spiega come il suono introduca una nuova forma di percezione nei film: non separiamo la percezione dell'immagine da quella del suono, visualizziamo-sentiamo un insieme multisensoriale. Nel libro Chion ci da una visione d'insieme delle funzioni e delle caratteristiche del sonoro nella produzione televisiva e cinematografica. Considera tutti gli effetti dell'evoluzione della tecnologia, come ad esempio il grande schermo, il multitraccia, e il Dolby. Ci parla anche dell'influenza del suono nella percezione dello spazio e del tempo, e dell'impatto che hanno avuto quelle forme di espressione audiovisiva che sono i video musicali, l'arte video, e le pubblicità televisive. Chion conclude il suo libro con un utilissimo e originale schema per l'analisi audiovisiva di un film.
 
 
Pro Tools All-in-One For Dummies - Jeff Strong

Pro Tools, tramite l'apposito hardware e le conoscenze per sfruttarlo a pieno, ha dato la possibilità a tutti di creare registrazioni e produzioni musicali professionali. Jeff Strong, musicista e tecnico di registrazione, ci guida nella scoperta dell'ultima versione di questo programma complesso, offrendo il doppio del contenuto del manuale ufficiale ad un prezzo più basso. Otto mini libri affrontano le basi della registrazione, partendo da Pro Tools, dalla registrazione audio, per pos passare all'editing audio, alla gestione del MIDI, al mix, al mastering, e alla diffusione della propria musica.
 
 
Pro Tools 11: Music Production, Recording, Editing, and Mixing - Mike Collins

Migliora le tue capacità di produzione e crea tracce migliori con Pro Tools 11: Music Production, Recordings, Editing, and Mixing.
In questo libro troverai molto più delle descrizioni delle funzioni di Pro Tools e dei suoi menu. Questo libro lega l'apprendimento di Pro Tools alle necessità del mondo reale della produzione musicale. Impara a gestire questa potentissima DAW e soprattutto impara a piegarla alle tue necessità, sia che tu stia registrando e mixando una band, sia che tu stia producendo una traccia dance. Nel libro troverai molti consigli che ti permetteranno di risparmiare del tempo, anche se è da molto che utilizzi Pro Tools. Una serie di immagini a colori ti aiuteranno nella fase di apprendimento, e lo stile informale dell'autore farà si che tu ottenga il massimo dal tuo percorso di studio. 
 
 
Pro Tools 101: An Introduction to Pro Tools 11 - Frank Cook

Pro Tools 101: An Introduction to Pro Tools 11 è il modo migliore di imparare ad utilizzare Pro Tools, il software più utilizzato per registrare, editare e mixare. Il libro, essendo il testo ufficiale utilizzato nel primo livello del percorso di certificazione ufficiale degli operatori Pro Tools, offre un'introduzione approfondita a quelli che sono i fondamenti del software. Il libro è stato recentemente aggiornato all'ultima versione di Pro Tools.