Il 18 Settembre scorso lo Staff di Medianotizie ha partecipato al Seminario organizzato da Audiosales S.r.l. sulle nuove funzionalità del software Venue 4.5 introdotto da Avid per le consolle Venue S3L. Il Seminario si è svolto in due giornate, per poter permettere a tutti gli interessati di partecipare.
Grazie alla competenza ed alla disponibilità del product specialist Luca Giaroli, sono state analizzate e testate tutte le novità introdotte dalla nuova release.
E’ stato così possibile approfondire il protocollo AVB nel dettaglio, in modo tale da comprendere il modo in cui le varie componenti dell’S3L dialogano fra loro e come possono essere inserite all’interno di un sistema audio già esistente.
Come da tradizione Audiosales, la giornata ha lasciato ampio spazio alla pratica, in modo tale da permettere ai partecipanti di toccare con mano le caratteristiche più importanti di questa nuova versione.
Fra le novità introdotte col nuovo software Venue, ricordiamo:
- Il Gain Tracking e la condivisione degli I/O. La maggior parte delle situazioni di lavoro Live richiede due o più console. Questo spesso porta a dover utilizzare uno splitter analogico. Adesso, grazie alla condivisione degli I/O è possibile condividere in modo intelligente fra più consolle i flussi audio a disposizione all’interno della rete audio AVB. In più il sistema di Gain Tracking permette di eseguire una compensazione automatica del guadagno su tutte le consolle connesse, canale per canale.
- Gli User-Defined Fader Layout. Grazie a questa funzione si è in grado di personalizzare i fader sulla superficie di controllo S3 in base alle proprie esigenze. I diversi layer possono essere richiamati anche dalle snapshot, rendendo l’S3L una macchina enormemente flessibile.
Modalità Workstation per la superficie S3. Grazie alla versione 3.2 del protocollo Eucon, adesso la superficie di controllo S3 è in grado di funzionare anche da remote controller per Pro Tools.
- Plug-in AAX 64 bit. Finalmente l’S3L raggiunge il massimo delle sue potenzialità grazie all’implementazione dell’intero Workflow a 64 bit, dai plugin fino alla somma finale, in modo tale da eliminare eventuale colli di bottiglia dovuti a processamenti interni. Adesso possiamo finalmente dire che l’S3L è un banco che lavora interamente a 64 bit floating point, esattamente come Pro Tools HD | Software.
- Custom Color Coding dei canali. E’ ora possibile colorare i canali in modo custom, per avere un accesso più intuitivo alla superficie di controllo.
Queste le novità principali del software che vanno ad aggiungersi ad una serie di altre funzioni che vi invitiamo a scoprire tramite il link:
Come ultima nota, va detto che durante la giornata sono stati mostrati dei prodotti della ditta americana Pivitec che riguardano l’integrazione MADI - AVB, in modo tale da garantire la compatibilità dei nuovi prodotti Venue con tutto ciò che era “il passato” Avid e non.
Per ulteriori informazioni: http://www.pivitec.com/products/
Grazie ancora ad Audiosales S.r.l. per questa giornata dimostrativa.