Edirol presenta un nuovo mixer video compatto e un video sampler in grado di migliorare le performance in ambito video.
 
EDIROL V-8
Lanciato in Aprile il nuovo mixer video EDIROL V-8 è il nuovo nato in questa categoria di prodotti che renderà la vita più semplice a una “fetta di mercato” molto ampia, proprio come era successo per il suo predecessore, V-4.
Di questo, il nuovo V-8 ricalca tutte le ottime caratteristiche di qualità, robustezza, ergonomia e praticità, ma vi aggiunge altri ingressi video, arrivando a gestirne fino a otto. Proprio l'ottavo ingresso è previsto su standard RGB per collegare un computer. In effetti possiamo collegare ben due computer, disponendo di scan converter interno.
Il V-8 è la soluzione definitiva per il “video mixing” anche grazie alla tecnologia V-LINK, proprietaria di Roland ed Edirol, che permette di controllare il video digitale in tempo reale e quindi di liberare fino in fondo la propria espressività creativa. Sono ancora almeno due i plus del V-8 che non dobbiamo dimenticare: l'accresciuta disponibilità di effettistica “on board” e un prezzo d'acquisto davvero imbattibile.
 
Edirol P-10
Sempre lo scorso Aprile Edirol lanciava anche il Visual Presenter P-10, ora disponibile, che a ragione avevamo definito “nuova frontiera per l'intrattenimento video” e che costituisce lo strumento entry-level per chi vuole esprimere la propria creatività nelle performance video.
Intuitivo, facile da capire e da utilizzare, si integra perfettamente in qualsiasi impianto video (e a maggior ragione in un “set Edirol”).
Citando solo alcuni “tratti essenziali”, possiamo contare su una memoria interna su SD card intercambiabile, ingresso USB, sei banchi effetti e ad ogni banco possiamo assegnare 12 video o immagini still che sono identificabili molto facilmente grazie al codice colore, disporre di velocità di play regolabile, possibilità di regolare il colore, di effettuare repeat, reverse e strobe come effetti base e, ovviamente possiamo integrare il segnale live in arrivo dalla telecamera.
Possiamo richiamare con facilità fino a 72 video (motion JPEG) e immagini fisse grazie alle comodissime SD e gestire anche l'audio in sincrono.
Dal pannello frontale, con una interfaccia in stile campionatore audio, possiamo "triggerare" delle clip video mediante 12 appositi controlli dedicati e applicare la grande effettistica di bordo.
Veloce, per le eleganti performance live dovunque il video dia spettacolo, il nuovo Edirol P-10 è la soluzione hardware perfetta e affidabile che permette di evitare l'uso di un laptop in regia.
Dal punto di vista tecnico prevede supporto motion JPEG che garantisce ottima resa con immagini fisse e video oltre a funzioni Slide Show in grado di animare anche still in sequenza.
Controllabile da un pratico display a colori integrato nel frontale, il Visual Presenter P-10 si propone come controller stand-alone dedicato o anche in simbiosi con altri apparati su standard V-LINK per una personalizzazione ancora maggiore del set-up.
Anch'esso molto interessante dal punto di vista della “dimensione costo” il P-10 è da considerare ufficialmente “l'hardware dedicato che cancella la frustrazione di dover impiegare sistemi più complicati basati su computer”, consentendoci di produrre performance video in piena fantasia in qualsiasi ambiente; in più, essendo una macchina dedicata non c'è nemmeno un sistema operativo da gestire, quindi nessun pericolo che “si pianti durante la performance”.
In effetti è in pratica un campionatore molto affidabile che manda in play il video personalizzato; oppure compie anche funzioni di registratore video allo stato solido su SD, unico sul mercato, dato che i “competitor” fanno impiego di un Hard Disk.
I punti fondamentali del Mixer Video V-8

• mixer video/switcher con 7 ingressi più RGB
• 2 canali di TBC/frame Sync
• due canali indipendenti di effetti digitali
• fader professionali video con T-bar
• gestione di contributi sincronizzati in audio e video
• costruzione solida e robusta
• la stessa operatività intuitiva del rinomato mixer video Edirol V-4
• possibilità di connettere due computer con funzione “auto format detect”
• effettistica nuova e unica
 
I punti fondamentali del Visual Presenter P-10
• supporta immagini in movimento (motion JPEG) e fisse (still JPEG)
• registrazione diretta e playback su SD(HC) card per ottima affidabilità
• funzione Slide Show
• ingressi analogici audio/video per cattura diretta
• display a colori integrato per lavoro senza monitor esterno
• controllabile da remoto via V-LINK
 
In tandem
I due nuovi prodotti Edirol, mixer video V-8 e Visual Presenter P-10 sono ovviamente disponibili separatamente per ogni esigenza in ambito video; tuttavia la casa madre ne suggerisce impiego anche “in cordata” al fine di esaltarne le caratteristiche.
“I service e gli installatori”, sottolinea Gabriella Ferrario, Branch Operation Manager di Edirol Italia, “sono due categorie di utenti che possono avvantaggiarsi in modo particolare dell'abbinata di questi nuovi prodotti.
Con essi è possibile creare delle scenografie virtuali sempre nuove, proiettare fondali di forte impatto emozionale, proporre potente effettistica, lanciare contributi in tempo reale, arricchire il set di teatri, convention, sale conferenze e allestimenti in genere, con mille impieghi, e quindi dare vita a straordinarie performance video.”
 
Per informazioni più dettagliate visitate il sito www.edirol.it