Al recente AES Show di San Francisco sono stati assegnati dalla rivista americana MIX i prestigiosi premi TEC - Technical Excellence & Creativity Awards. Giunti oramai alla ventiquattresima edizione, i TEC Award sono organizzati da quella che è universalmente riconosciuta come la rivista leader mondiale per tutto il settore della produzione e registrazione audio professionale.
 
 
 
 
L'innovativo sistema Earthworks per la ripresa microfonica del pianoforte, PM-40 PianoMic System, ha vinto il TEC Award per la categoria "Microphone Technology/Recording".
PianoMic™ si basa su microfoni HD appositamente progettati per questo sistema. Di norma tutti i microfoni utilizzati per simili applicazioni sono a “campo aperto”, sviluppati per riprendere il suono che si trova di fronte. I microfoni del sistema PianoMic™, di contro, sono posizionati direttamente all'interno della fonte sonora, con il suono che arriva ai microfoni da molteplici sorgenti e da molteplici direzioni. Ogni corda diventa una fonte sonora separata, con anche la stessa tavola armonica che diventa a sua volta una speciale sorgente sonora.
Ci sono poi le diverse riflessioni di tutte le sorgenti che provengono dalla tavola armonica, dai lati del pianoforte e dal coperchio. Queste riflessioni, tutte da diverse angolazioni, creano il cosiddetto “TEC Award di MIX Magazine”. Earthworks ha sviluppato un microfono “random-incidence” che si va a collocare all'interno di questo campo sonoro per riprendere il suono in modo uniforme, indipendentemente dal fatto che il suono arrivi di fronte, di lato o dietro il microfono. Ed è proprio grazie a questi microfoni "random-incidence" ad alta definizione che il sistema PianoMic™ raggiunge prestazioni di altissimo livello.
 
Al link che segue trovate l'elenco completo dei TEC Award 2008. Tra gli altri prodotti premiati, anche Euphonix MC Mix Controller nella categoria "Small Format Console Technology".
A questo link potete scaricare la brochure in italiano di Earthworks PM-40 PianoMic System