Molte le novità presentate da SSL alla Musikmesse: Duende V3, il nuovo plug-in X-Verb, la scheda MX4 e Pro-Convert disponibile ora anche su piattaforma Mac. Duende V3 raddoppia la potenza con un aggiornamento che offre un netto miglioramento del motore audio. Il nuovo motore Hybrid Core Processing combina tutti i vantaggi del DSP dedicato con la possibilità di processare i plug-in direttamente attraverso la CPU.

Hybrid è uno dei primi motori audio professionali in grado di sfruttare pienamente l'ultima generazione di processori Intel, per offrire stabilità e prestazioni senza precedenti. Duende V3 per essere eseguito correttamente ha bisogno di macchine con processori Intel Core2 per quello che riguarda gli utenti Windows e Mac Intel di ultima generazione per gli utenti Apple. E' possibile effettuare il download gratuito di Duende V3 (incluso il nuovo plug-in X-Verb in versione demo), mentre l'aggiornamento dei canali (a pagamento) sarà disponibile attraverso il sito Solid State Logic. Con Duende V3 è possibile aggiornare Duende Mini a 64 canali e Duende PCIe a 128 canali!

 
 
Il nuovo plug-in X-Verb restituisce il calore, la densità e la profondità di riverberi hardware di alto livello. La potenza e il livello di qualità associati a X-Verb hanno una spiegazione semplice. X-Verb non fa parte dei semplici plug-in di riverbero per convoluzione, è semplicemente un generatore di riverbero che lavora con un algoritmo proprio sviluppato da SSL. Al primo ascolto X-Verb studiato da SSL sorprende per la qualità, la latenza quasi inesistente e la possibilità di regolare tutti i parametri fondamentali di un riverbero in modo semplice ed immediato.

Solid State Logic ha presentato a Francoforte anche la nuove release di Pro-Convert V5.5 per Mac. Pro-Convert consente di convertire i file delle sessioni da un formato all'altro. La nuova versione per Mac  supporta molti dei più popolari formati di lavoro: Pro Tools 7.x, Cubase , Nuendo, Logic, Final Cut Pro e Soundscape. La versione per Mac si fa notare anche per l'introduzione di una nuovissima interfaccia utente, che sarà disponibile anche nella prossima release PC prevista per la fine del 2009.

 

SSL ha presentato a Francoforte anche MX4, una nuova interfaccia PCIe 128 canali MADI I/O con un potente mixer software e DSP integrato. MX4 offre prestazioni eccezionali per clienti esigenti che non amano scendere a compromessi sulla qualità. Ci sono 3 elementi essenziali che combinati danno vita a questo tipo di sistema: canali audio di alta qualità, un mixer software estremamente versatile, DSP e plug-in che forniscono all'utente il leggendario suono SSL. MX4 è la soluzione ideale per i professionisti del settore che hanno bisogno di configurazioni complesse per il mixaggio e può essere associata ai convertitori Alpha-Link SSL o collegata direttamente ad una console digitale. La scheda con la sua flessibile architettura consente di monitorare e processare in tempo reale più segnali attraverso submix, il tutto con tempi di latenza impercettibili.

Caratteristiche principali:

Interfaccia audio

128 canali MADI I/O su fibra ottica
Compatibile Mac e PC
Driver MultiClient, con la possibilità di monitorizzare molteplici I/O con più applicazioni audio
2 porte con 64 canali MADI I/O ognuna
Connettore WC controllato tramite software
Near Zero Latency
Compensazione della latenza per i plug-in VST e processori di segnale esterni
Combinata con i convertitori Alpha-Link si ottine un sistema completo di I/O
Mixer Software

Ambiente ad architettura aperta con possibilità di creare e ridefinire I/O mono, stereo o 5.1 con routing interno e bus
Routing flessibile per creare feed, monitoring cuffie o multi DAW per applicazioni broadcast
DSP in grado di ricreare la potenza sonora delle mitiche console Solid State Logic
SSL channel EQ plug-in a 4 bande per ciascun canale caratteristico delle console serie E & G
SSL channel dynamics plug-in, un compressore expander/gate completamente trasparente
SSL stereo Bus compressor plug in, il leggendario G series stereo bus compressor
Compatibile VST 2.0 per il supporto della maggior parte dei plug-in prodotti da terze parti
Include SSL Soundscape audio tool box plug-in bundle con: EQ 4 bande, filter, dinamics, chorus/flanger, MS decoder & dither
Supporto per plug-in SSL Soundscape DSP

 

Per tutti gli altri dettagli http://www.solid-state-logic.com/