Softube è una ditta che produce numerosi plug-in. Alcuni hanno algoritmi proprietari, altri fanno riferimento ad hardware realmente esistiti.
E’ proprio questo il caso della serie Brilliance, composta da 3 plug-in, l’Rs127 Rack, l’Rs127 Box e l’Rs135, che non sono altro che la riproduzione di tre outboard distinti che gli ingegneri di degli Abbey Road Studios avevano pensato per gli utilizzi interni.
 
Questi equalizzatori furono costruiti negli anni ’60 e divennero subito una risorsa molto utile a disposizione solo ed esclusivamente per i fonici che lavoravano negli Studi di Abbey Road. Prima di questa versione plugin, non sono mai stati utilizzati al di fuori degli studi stessi. Sfottute ha rimodellato la circuirete passiva delle tre unità, componente per componente, in modo tale da ottenere un comportamento il più fedele possibile.
 
Quante volte è capitato di dover semplicemente scurire o schiarire una chitarra, senza intervenire in modo distruttivo? O quante volte vi è capitato di dover lavorare sulle frequenza medie di un basso, per togliere o dare attacco al suono, senza perdervi nell’utilizzo di filtri sempre più complicati?
 
Il bello di questo tipo di plug-in è che permette pochi interventi, semplici, a frequenze fisse. Sono 3 strumenti che chiaramente non sempre sono indispensabili, ma ci sono una serie di situazioni in cui macchine di questo tipo servono proprio a personalizzare e caratterizzare un determinato suono. Provare per credere!
 
La suite è composta di 3 Plugin:
 
Rs127 Rack (Grigio)
E’ l’equalizzatore originale degli Abbey Road Studios pensato per lavorare sulle alte frequenze. Offre la possibilità di un boost o di un cut fino a 10 dB, con step di 2 dB sulle frequenze di 2.1, 3.5 e 10 kHz (o chilocicli al secondo, esattamente come gli ingegneri degli anni sessanta li definivano).
 
 
Rs127 Box (Verde)
La circuiteria era la stessa dell’ Rs127 Originale con l’aggiunta di un trasformatore. Gli ingegneri si resero conto subito di come il trasformatore cambiasse in maniera drastica il suono. Le frequenze in realtà vengono leggermente elevate, caratteristica che è stata modellata anche nel plug-in.
 
 
Rs135
Questa macchina fu creata per colmare il vuoto lasciato dal Rs127. Ha una frequenza fissa a 8 kHz, e permette solo di effettuare un boost a step di 2 dB.
 
Come avrete capito, non sono equalizzatori completi, offrono solo intervento sulle medie/alte frequenze, ma proprio per questo potrebbero rivelarsi molto utili, ad esempio sugli strumenti a fiato per arrotondare il suono…
 
Altra nota positiva di questi plug-in, richiedono veramente poche risorse.
 
Disponibili in formato AAX Native/Dsp 64, VST e Audio Unit.
 
E' possibile scaricare una demo della durata di 20 giorni direttamente dal sito del produttore.