Avid durante il NAMM Show ha annunciato che la Cloud Collaboration sarà disponibile con Pro Tools 12.5 per alcuni clienti tramite un programma sperimentale chiamato “Early Access”.
 
Inoltre Avid ha dichiarato che la Artist Community, ovvero una comunità online pensata per connettere professionalità creative e per fornire oppurtunità di collaborazione a distanza, è adesso aperta a tutti quanti.
Pro Tools 12.5 sarà la quinta release del software rilasciata in meno di un anno a conferma della promessa fatta da Avid riguardo agli sviluppi futuri e al rafforzamento dello sviluppo tecnologico.
 
La dichiarazione ufficiale al NAMM 2016 
 
Ecco la dichiarazione ufficiale di Dan Ruzicka, il vice presidente e responsabile dei prodotti Avid:
 
“Pro Tools 12.5 conferma le intenzioni di Avid di sviluppare un workflow funzionale ed efficiente che  permetta di connettere artisti e professionisti, in modo da ottimizzare il loro lavoro e permettere nel miglior modo la collaborazione, senza ostacolarne la creatività. La Cloud Collaboration di Pro Tools cambierà radicalmente il modo in cui le persone faranno musica, e darà spazio a nuove possibilità creative. Siamo veramente entusiasti di permettere ai nostri clienti di sperimentare questo servizio rivoluzionario ed innovativo”.
 
La Cloud Collaboration permette la collaborazione fra musicisti e professionisti dell’audio, in modo tale da rendere possibile il lavoro sullo stesso progetto da qualsiasi parte del mondo grazie anche ad un sistema di sincronizzazione automatica delle sessioni. 
I clienti del servizio possono invitare i loro contatti a collaborare oppure possono sfruttare l’applicazione per trovare nuove figure a cui appoggiarsi all’interno della Avid Artis Communuty, Possono comporre, registrare, editare e portare a termine un mix condividendo il lavoro con altri utenti Pro Tools come se stessero lavorando all’interno dello stesso studio.

L’Artist Community permette inoltre ai propri iscritti di condividere e promuovere il proprio lavoro con altri artisti, musicisti, produttori, e tecnici.

Fra le funzioni chiave della Cloud Collaboration troviamo:

. La possibilità di sfruttare un’archivio online per invitare gli altri a collaborare
. La possibilità di lavorare allo stesso progetto insieme ad altri professionisti in tempo reale
. La possibilità di condividere tracce audio e MIDI
. La possibilità di editare
. La possibilità di creare o modificare un mix
. La possibilità di comunicare con i propri collaboratori tramite una specifica chat

Per maggiori informazioni: