Secondo la ricerca effettuata da RichRelevance negli Stati Uniti, il 92% degli acquisti generati da dispositivi mobili proviene da iPod o iPad. Non solo, Gli utenti Apple, in media, spendono per ogni singolo acquisto, il 19% in più rispetto gli utenti di altri dispositivi.

La ricerca si è svolta tra il primo Aprile e il 18 Dicembre 2011, con un campione di 3,4 miliardi di acquisti. Durante il periodo della ricerca, in appena nove mesi, la percentuale di acquisti effettuati da dispositivi mobili rispetto a tutti gli acquisti on-line è raddoppiata, passando dal'1,87% al 3,74%. 

C'è da notare che gli importi spesi da dispositivi mobili sono ancora inferiori rispetto alla media, infatti, con il 3,74% di transazioni effettuate via mobile rappresenta il 3% del commercio. Durante il periodo di Dicembre però, ogni iPad ha generato 123$ di acquisti, contro i 101$ di Android e gli 87$ dei computer desktop.

L'andamento del mercato sembra ormai chiaro. Nei prossimi mesi assiteremo al sorpasso dei dispositivi mobili su quelli desktop per quanto riguarda la navigazione web. Gli acquisti da dispositivo mobile sono in crescita esponenziale. Le aziende che vogliono incrementare le proprie vendite, o almeno mantenerle, avranno sempre più necessità di creare store o applicazioni per attirare clienti.