Con l'annuncio del 26 Giugno 2012, Waves ha ufficialmente comunicato che il supporto dei formati per Pro Tools si limita a RTAS, AudioSuite e TDM. Una brutta scelta che obbligherà i professionisti che lavorano con Pro Tools HDX ad abbandonare lentamente Waves.

Nello stesso comunicato, Waves, dichiara apertamente che il formato AAX Native non è ufficialmente supportato e non ha pianificato lo sviluppo per il formato professionale AAX DSP.

Pro Tools 10 è l'ultima versione a supportare i plug-in TDM, la nuova tecnologia HDX ha aperto le porte per lo sviluppo della nuova generazione di plug-in AAX DSP. Come avvenne nel 2001 con la tecnologia TDM, a 10 anni di distanza, Avid ha rivoluzionato qualitativamente in meglio il lavoro nell'audio professionale. La scelta di Waves, ora concentrata più sui mercati asiatici che sulla piattaforma più utilizzata al mondo, porterà l'azienda verso nuovi orizzonti di mercato, speriamo per loro produttivi.
 
 

Aziende professionali come Sonnox e McDSP si sono attivate fin da subito allo sviluppo di plug-in AAX DSP. Tanti altri sono i brand che hanno visto nello sviluppo di questo formato  l'utenza professionale adeguata ai propri prodotti:
BIAS, Blue Cat Audio, Brainworx (including Elysia, Magic Audio, SPL, and Vertigo), Cool Stuff Labs, Crane Song, Cytomic, DMG Audio, Dolby Laboratories, DUY, Eventide, FabFilter Software Instruments, Flux, iZotope, Kush Audio, Longcat, Maag Audio, Massenburg Labs, McDSP, Metric Halo, Neyrinck, Overloud, Pro Audio DSP, Slate Digital, Softube (including Summit Audio, Tonelux, Trident, Tube Tech, and Valley People), Sonnox, Sound Toys, Stillwell, Wave Arts, Wholegrain Digital Systems.