Gli utenti Ableton non nuovi alla composizione orchestrale potranno da oggi godere di un potentissimo strumento di lavoro: la Orchestral Instrument Collection.
Stiamo parlando di una vasta raccolta di campioni orchestrali (ben 24Gb...), realizzata con cura e professionalità da Ableton in collaborazione con SONiVOX.
Il ricco bundle comprende il multicampionamento (su più livelli dinamici), di ogni famiglia orchestrale: dagli archi agli ottoni passando per legni e percussioni.
La cura con la quale sono state realizzate le riprese è degna di una libreria sicuramente al top per prestazioni (a questo proposito date un'occhiata alle fasi di realizzazione avvenute ai Futura Studios di Boston: Ableton Oic ).
E' importante ricordare la vera innovazione introdotta da Ableton grazie a questa nuova serie di prodotti: la tecnologia denominata Smartpriming.
Si tratta di una modalità intelligente di playback dei campioni che vi consentirà un importante risparmio di CPU: Live sarà in grado di "capire" in tempo reale quali saranno i prossimi campioni da far suonare riallocando istantaneamente le risorse in utilizzo e consentendovi di ottenere un'esecuzione molto fluida ed agile del materiale senza gravare in maniera consistente sul vostro processore.
Potrete trovare tutti i dettagli del prodotto sul sito del produttore: Ableton.com