Novation mantiene la sua posizione di leader nel settore del controllo MIDI con la presentazione della nuova linea SL Mk II. La prima versione della linea ReMOTE SL ha basato la sua reputazione su un hardware di altissimo livello qualitativo e su un software per il controllo con funzionalità senza precedenti. La nuova linea SL Mk II presenta alcune novità che rendono il controllo e la mappatura del software ancora più rapida e immediata.

Come tutti i controller a tastiera Novation, SL Mk II è innanzitutto uno strumento musicale, non solo una periferica per computer: una tastiera semi pesata Fatar 'fast touch' in combinazione con una superficie di controllo completa per DAW e plug-in che restituisce visivamente tutte le informazioni di controllo all'utente. Tutti i potenziometri e i fader sono "touch sensitive", semplicemente sfiorando un controllo tutte le informazioni per il mapping appaiono automaticamente sul grande display LCD a 144 caratteri.
 
 
 
I pulsanti con LED retroilluminati e gli encoder mostrano istantaneamente lo status dei controlli. SL Mk II include anche controlli completi per il transport, un "Xpression Pad" XY, 8 drum pads, pitch/mod joystick a molla ed un encoder "Speed Dial", che consente di 'grabbare' qualunque parametro sul quale venga posizionato il cursore.

In aggiunta alle versioni a 25, 49 e 61 tasti, la linea SL Mk II prevede anche la nuova versione per il modello senza tastiera "Zero" con fader con una maggiore escursione ed un crossfader centrale. La mappatura ultra rapida di tutti i 56 potenziometri, i fader e i pulsanti è gestita dal solido software Novation Automap 3 PRO, che consente un controllo rapido ed intelligente di tutti i principali software musicali.
 
 
 
Automap 3 PRO estende ora il supporto a più dispositivi hardware, consentendo il controllo simultaneo di più plug-in con l'accesso contemporaneo ad altrettanti diversi parametri. Un'altra nuova importante caratteristica è la possibilità di usare il "drag and drop" per ogni parametro tra i vari controlli, rendendo estremamente semplice la ri-assegnazione di un parametro. Notevole anche la nuova funzione 'Autoview', che visualizza automaticamente su schermo Automap 3 PRO non appena un controllo sul controller hardware viene sfiorato, per poi dissolversi quando viene rilasciato. Naturalmente Automap 3 PRO include anche tutte le funzionalità già presenti nella precedente versione Automap Universal 2.0.

SL Mk II, insieme ad Automap 3 PRO, è sicuramente la migliore soluzione sul mercato per il controllo di un'applicazione DAW. I primi modelli disponibili (tra poche settimane) saranno quelli a 25 e a 61 tasti, ai quali faranno seguito la Zero SL MkII e il modello a 49 tasti.