Microsoft ha recentemente presentato Explorer 8, non è ancora uscita la release definitiva, ma le impressioni non sono affatto positive...

 

Il banner sul sito di Microsoft la dice lunga, propone infatti quello che succede da sempre, mettere il web al servizio di chi utilizza Explorer.

Da sempre, in realtà, Explorer è al di fuori degli standard, come da sempre i web-masters devono adattare e spesso imbruttire le proprie pagine web per renderle compatibili con le diverse versioni di Explorer.

Il nuovo Explorer porta con se una miriade di novità (già presenti da mesi o anni sia in Safari sia in Firefox), insieme a nuove incopatibilità ai quali i web-masters si dovranno piegare.

Chi utilizza Explorer forse ignora di navigare con il browser più pericoloso e meno compatibile della storia, per questo cogliamo di utilizzare browser qualitativamente migliori come Safari o Firefox.

Il perchè di questo articolo nasce dal fatto che da una settimana, lo 0,82% dei nostri lettori, gli utilizzatori di Explorer 8 che hanno subito l'ultimo aggiornamento automatico del browser, vedono restituirsi l'errore 403 quando cercano di connettersi al sito.

Ci spiace per loro, ma questa volta rinunciamo a correre dietro ad un browser che riteniamo inutile.

I nostri web-masters ci hanno confortato spiegandoci che la nostra scelta è stata seguita da tante altre aziende.

Cosa dire? Per il 36,31% dei nostri lettori che ancora utilizzano Expoler 6 o 7, consigliamo di passare ad un browser più sicuro e più gradevole e di fare come il 38,25% dei nostri lettori, che utilizzano Firefox nelle varie versioni, o come il 22,22% dei lettori che utilizzano Safari.