Con l'uscita della versione 10.1 delle sue applicazioni DAW Samplitude e Sequoia, MAGIX ha esteso il supporto per il pluripremiato controller AlphaTrack di Frontier Design.

 

Con AlphaTrack e Samplitude o Sequoia si può avere un controllo totale ed immediato su tutte le impostazioni di Aux, EQ e Plug-in, è possibile scrivere l'automazione con il fader ad alta risoluzione e navigare attraverso il progetto con la semplice pressione di un dito.

 

 

 

Tramite la nuova funzione “Magix Active Control” è possibile cliccare praticamente su qualsiasi potenziometro per il controllo dei parametri sullo schermo e controllarlo istantaneamente con il fader di AlphaTrack. 

AlphaTrack è diventato oramai uno standard per i project studio grazie al suo fader motorizzato da 100mm, touch-sensitive, in grado di fornire una risoluzione effettiva a 10-bit per un controllo dei livelli fluido e preciso. AlphaTrack dispone anche di tre encoder touch-sensitive, caratteristica questa presente finora solo in dispositivi professionali high-end, grazie ai quali è possibile regolare tutti i parametri delle tracce, dei plug-in, dei valori di pan, send EQ e delle automazioni, mentre il display retroilluminato da 32 caratteri mostra il feedback dettagliato di tutti i movimenti effettuati dall'utente.

Un'altra caratteristica fondamentale di AlphaTrack è la presenza di un touch pad per tutte le funzioni di jog e shuttle. Grazie a questa "touch-sensitive strip" è sufficiente passare con un dito lungo la superficie della striscia per avere in tempo reale lo scorrimento della timeline del progetto aperto nella DAW. Facendo scorrere sulla superficie un altro dito, si va a controllare la velocità di spostamento sulla timeline (shuttle speed). Si tratta di un approccio al controllo della DAW decisamente innovativo, potendo controllare con solo due dita tutte le funzioni di scorrimento del progetto con anche la possibilità di effettuare il 'tapping' sulle estremità della "shuttle strip" per passare tra i vari marker presenti nel progetto.

AlphaTrack ha in dotazione anche un set di 22 pulsanti e 21 LED, con i controlli di trasporto standard, le indicazioni di solo, mute, automazione e registrazione per ogni traccia e la modalità di controllo degli encoder. Si può anche personalizzare un set di pulsanti con funzioni programmabili dall'utente, in base al supporto specifico dell'applicazione DAW.

AlphaTrack si collega al computer via USB, senza necessità di alimentazione esterna, garantendo una connettività semplice ed immediata sia su postazioni desktop che portatili. Il pannello posteriore include anche un ingresso "footswitch" per effettuare il punch-in durante la registrazione.