VENUE S6L è molto di più dell’ultima console live di Avid. E’ una piattaforma completamente nuova, nonché  il progetto Live più innovativo sviluppato da Avid fino ad oggi. Nonostante S6L sia stato costruito intorno al software VENUE e al suo classico workflow, la parte hardware è stata completamente ripensata da zero. Gli sviluppatori Avid hanno impostato il loro lavoro in modo tale da raggiungere due traguardi. Il primo è il supporto da parte del sistema di un’elevata frequenza di campionamento sia per il mix che per il record. Il secondo è la possibilità di avere la migliore qualità sonora possibile lungo tutta la catena del segnale, dall’input all’output.
I sistemi VENUE sono famosi da più di dieci anni per la loro incredibile qualità sonora.
Le loro caratteristiche di trasparenza sonora li rendono sistemi ideali per essere integrati con plug-in, proprio per permettere ai fonici di raggiungere risultati senza compromessi.
Con il progetto S6L, gli ingegneri di Avid sono comunque riusciti a portare le prestazioni e la qualità di VENUE un passo avanti, utilizzando le più recenti tecnologie disponibili sul mercato e mantenendo comunque la  flessibilità sonora per cui erano ampiamente conosciute queste console.

“Le console VENUE sono pensate per essere trasparenti. Prima di VENUE, ho speso 25 anni nel mondo analogico, lottando per avere ogni singola macchina che serviva a caratterizzare, costruire e raggiungere il suono che avevo in mente. Quando sono passato a VENUE, sono stato finalmente in grado di scendere nel dettaglio, per ottenere esattamente il suono che avevo sognato, e ho avuto modo di utilizzare una console con workflow che mai avrei immaginato. Ero libero di lavorare come volevo. Sono rimasto davvero senza parole!” ha dichiarato Greg Price, fonico FOH per Ozzy Osbourne, Black Sabbath, Van Halen.
Un buon punto di partenza per il progetto era ridisegnare completamente i preamplificatori del sistema. Serviva qualcosa in grado di fornire prestazioni senza compromessi sulla qualità, qualcosa che avesse un’enorme fedeltà sonora, e che potesse lavorare senza problemi a 192 kHz. La filosofia Avid è sempre stata quella di costruire sistemi con le migliori caratteristiche sonore in modo da fornire strumenti flessibili e creativi ai fonici.

Se un preamplificatore caratterizza troppo il suono, non sarai mai in grado di toglierne l’impronta sonora. Sei limitato al suono nativo della macchina, indipendentemente dal tipo di utilizzo e dal genere musicale al quale stai lavorando. Un preamplificatore che ha un particolare colore potrebbe funzionare per alcune sorgenti sonore, ma potrebbe non essere l’ideale per altre, e la maggior parte dei fonici live lavora con artisti differenti e generi differenti, per cui c’è la necessità di avere il massimo della flessibilità sonora per poter aggiungere successivamente la propria impronta sonora e creatività.
Robert Scovill, pluripremiato fonico live, nonché senior specialist per i prodotti Live Sound di Avid, afferma:
“Lo stile e le caratteristiche dei preamplificatori moderni delle console digitali richiedono che noi fonici iniziamo a pensare differentemente il nostro lavoro, e di conseguenza pensare in modo differente ogni singolo componente all’interno della catena del segnale. Con un preamplificatore troppo colorato, devi veramente combattere per ottenere esattamente il suono che hai in mente. Tutto ciò va benissimo in studio, dove ti puoi permettere di scegliere un preamplificatore differente per ogni tipo di sorgente sonora, o addirittura per ogni canzone, ma non è applicabile alle tempistiche e al workflow del Live.
Questo è il motivo per cui amo il nostro approccio allo sviluppo di un prodotto di altissima qualità che si traduce nel progetto di un preamplificatore completamente trasparente, e una circuiteria prima del convertitori che in questo momento non ha rivali. Una volta convertito il segnale, le scelte di carattere e colore del suono possono essere semplicemente aggiunte a seconda delle necessità. Questo significa evolversi con rispetto per la creatività dei singoli professionisti.”
 
 
 
Anche il pensiero di Chris Madden, fonico FOH di Pink, Sade, Jessie J., è chiaro:
“Una volta che ho scelto il giusto microfono e la corretta posizione, quello che sento nei sistemi VENUE è veramente molto simile a quello che sento sul palco, e questo è proprio quello che cerco. Successivamente posso scegliere di colorare il segnale come più mi piace, più caldo, più sporco, senza essere vincolato dalle caratteristiche del preamplificatore”

Disegnare la circuiteria di un preamplificatore è un misto di arte e scienza. Fin dall’inizio lo scopo dei progettisti è stato quello di realizzarne uno il più trasparente possibile, con un’ampia gamma dinamica, privo di distorsione, grande rapporto segnale rumore, e supporto per frequenze di campionamento fino a 192 kHz, minimizzando comunque il  ritardo dell’intera catena audio.
Per raggiungere questo risultato si è scelto subito di utilizzare un microcontrollore per controllare il guadagno del preamplificatore, in modo da ottenere il massimo delle prestazioni.
Dopo molte ricerche, gli ingegneri hanno scelto il controller digitale 5173 prodotto da THAT Corporation, una ditta specializzata nella produzione di componenti analogici ad alte prestazioni dedicati specificatamente alle applicazioni audio professionali.
I suoi integrati ad esempio li troviamo nei prodotti di ditte del calibro di Apogee, Benchmark e Great River.
 
 
 
Il 5173 è un controller di guadagno (IC) molto robusto che opera con valori di tensione e corrente molto elevati, e inoltre richiede meno componenti aggiuntivi che potrebbero compromettere il risultato sonoro.
Uno dei vantaggi dovuto all’utilizzo del 5173 insieme all’hardware Avid è che, durante i cambi di guadagno, gli step sono ottimizzati in modo tale da minimizzare il rumore introdotto dal cambio di stato, mantenendo comunque una precisione incredibile a passi di 1 dB.
Nonostante tutte queste peculiarità, il 5173 offre comunque caratteristiche di risparmio energetico che hanno permesso agli sviluppatori di creare lo Stage 64 I/O, che ha 64 canali di Input, invece di 48 come quelli della generazione precedente.
Il controller digitale 5173 è accoppiato poi al preamplificatore differenziale THAT 1580.
 
 

A differenza delle altre soluzione che offrono un unico integrato, THAT divide il controller e il preamplificatore in due componenti separati.
Questo ha permesso agli sviluppatori di Avid di avere maggiore flessibilità in fase di progetto e soprattuto ha permesso di ottimizzarne la realizzazione costruendo la sezione di controllo digitale del guadagno tramite tecnologia CMOS ad alto voltaggio.
Il controller 5173, assieme al preamplificatore 1508, che è stato ridisegnato da zero con tecnologia BiCMOS, è in grado di fornire un risultato meno rumoroso, offrendo prestazioni senza compromessi.
Quindi a differenza di altre console, che sono in grado di sopportare tensioni in ingresso limitate, i preamplificatori di S6L hanno un guadagno che va da 10 a 60 dB e sono ottimizzati per un’impedenza d’ingresso di 4KOhm, indipendentemente dal fatto che sia inserito o no il pad.
Questo significa che teoricamente è possibile eseguire uno split passivo del segnale in ingresso su numerose console, senza degradare il segnale.
Il team di sviluppo è riuscito inoltre ad ottimizzare il progetto dei preamplificatori di S6L, ridisegnandoli a seconda delle proprie esigenze. Ad esempio sono state utilizzate resistenze particolari che minimizzano il rumore Johnson (causa comune di distorsione). Si è lavorato molto anche per garantire un’alimentazione della circuiteria il più pulita possibile, per avere il massimo delle performance.
Il risultato? Gli ingegneri sono riusciti a raggiungere tutti gli obiettivi che si erano preposti, garantendo il funzionamento senza compromessi fino alla frequenza di campionamento di 192 kHz. Lo stesso Greg Price ne ha parlato benissimo quando gli è stato fornito per la prima volta un S6L per un Sound Check durante una data di Van Halen. Le sue  parole sono state: “Questi preamplificatori suonano come ho sempre sognato!”.

Per maggiori informazioni sulla console Avid Venue S6L:
http://www.avid.com/US/products/Venue-S6L