Meeting LPM: grande “parteci-passione” di VJ e video artist. Edirol in console al Live Performers Meeting col V440HD e il nuovissimo mixer V8.
A fine maggio a Roma si è svolta la quinta edizione del Live Perforers Meeting, supportato anche da Edirol, un importante evento-appuntamento internazionale per VJ e artisti che operano nel campo del video applicato alla musica.
L'origine storica dell'LPM coincide col progetto “Flxer.net”, un software gratuito di regia video dedicato ai VJ creato dalla Flyer Communications di Roma che, dopo la partenza con lo sviluppo nel 2000, aveva in seguito creato l'esigenza di veder raccolti i vj proprio per il lancio di una nuova versione. Quindi, dopo il successo della prima edizione nel 2004, si è pensato di proseguire con questo incontro internazionale di video artisti in cui Edirol ha sempre offerto il proprio supporto tecnico.
Le cifre parlano chiaro,” ci dice Gianluca Dal Gobbo della LPM, “si è passati dagli iniziali 60 artisti agli attuali oltre 250, suddivisi su 16 performance spalmate su quattro giorni: a conferma del successo dell'iniziativa che ha scatenato davvero tanto entusiasmo e circa otto mila presenze su un arco di quattro giorni dalle 14 alle 4 di mattina.”
Anche la sede romana scelta per l'edizione di quest'anno - il noto ex Mattatoio - e la partecipazione del Comune di Roma, confermano il prestigio raggiunto da questo evento che ancora una volta si è rivelato piuttosto importante a livello europeo.
Edirol di nuovo si è schierata in prima fila mettendo a disposizione i propri prodotti dedicati a questo segmento di mercato, infatti erano in funzione 3 esemplari di V440HD ed è stata colta l'occasione per presentare un nuovissimo modello di mixer video, denominato Edirol V-8.
 
I prodotti Edirol
Il mixer video V-440HD permette di miscelare e gestire segnali video multi formato, mixing e switching contemporaneo di 4 sorgenti video SD e 4 sorgenti video HD o RGB. Può essere utilizzato indipendentemente come mixer SD o HD/RGB con video ratio selezionabile (16:9 o 4:3) e prevede un banco effetti con PinP e 2 Keyer o transizioni.
Il nuovissimo EDIROL V-8 è un video mixer, ripete tutti i caratteri di successo del già noto V-4 e ne estende la flessibilità con sette ingressi più uno RGB adatto a un segnale da computer. Due computer possono, infatti, venire collegati al V-8 e, uno alla volta, creare la performance assieme a tutti gli altri ingressi video, a tutto vantaggio della praticità e della spettacolarità.
 
Gianluca Dal Gobbo ci spiega meglio il progetto: “L'idea che ne ha decretato il successo non è quella della sfida tra artisti vj, ma quella del “meeting” di appassionati e professionisti che concorrono nella stessa sede accomunati da incontri e workshop, con molti video proiettori che permettono a tutti di esprimere “il proprio vissuto artistico a base di video” in una grande festa del video e della musica.
Si crea quindi un vero e proprio party che comunque, grazie a un line-up ben architettato, addensa verso la fascia serale i momenti considerati più intensi. Il pomeriggio è invece lo spazio più adatto ad ampie demo “più concettuali” come la video poesia, il video teatro e tutto quello che rappresenta il panorama del live video applicato alle varie forme d'arte, dal teatro alla poesia e tutto quanto non è strettamente legato al mondo ”dance”.”
Questo evento si inserisce in un contesto territoriale come quello di Roma in cui sono davvero pochissimi i locali che non dispongono di una parte video e persino i pub ormai sono “vj muniti” al venerdì e al sabato sera. 
 
Edirol - come dicevamo - fin dal primo anno ha sempre supportato questo prestigioso evento che si snoda su circa 900 mq ed è sempre vivo dalle quindici del pomeriggio alle 3 di notte.
Quest'anno sono state fornite le macchine che allestivano le tre regie interne all'evento, i “VJ Set”. Per la precisione erano presenti due V440HD e un nuovissimo V8, oltre a un altro V8 di proprietà di un VJ.
Lo sfondo dell'evento prevede due piani, diffondere ancora di più la cultura del "veejaying" e creare uno scambio tra le varie culture vj nel mondo.
 
Un altro momento importante nel Live Performers Meeting è quello dedicato alle presentazioni dei prodotti Edirol, un workshop in cui un Product Manager dell'azienda descrive le maggiori caratteristiche delle macchine che peraltro sono sempre già ben note al pubblico.
Addirittura, in occasione della presentazione del nuovissimo mixer V8 alcuni vj sono intervenuti a supporto della presentazione stessa, dimostrando di averne già “adottato” uno e di conoscerlo a fondo se non meglio del PM stesso e soprattutto di averlo già “vissuto”, ossia avere intuito immediatamente quali mirabolanti performance video si riescano a creare.
 
“Sono delle demo e dei workshop molto utili e produttivi”, interviene Gabriella Ferrario, Branch Operation Manager di Edirol Italia, “sia a livello di operatività tecnica, sia per le scelte creative possibili. Sono macchine che consentono estrema libertà espressiva al video performer che è in grado di restituire un programma che può essere sia “generativo”, cioè creato grazie a molti contributi video mixati sul suono e generati da più macchine in cui la tecnica è evidentemente trainante, sia “narrativo”, in cui non è la tecnica ma l'artista che predomina, creando delle clip personali che vogliono raccontare una storia. E poi ci sono anche mille altre versioni e scelte artistiche “intermedie” che Edirol rende facilissime e che sono assolutamente possibili e plausibili e per un “discorso” sempre affascinante.
Si avvicina il prossimo incontro internazionale LPM coi Veejay ed Edirol e partecipazione da tutti i continenti: è previsto con una nuova edizione, addirittura in Messico, dal 4 al 6 di Settembre 2008.
 
 
Per informazioni più dettagliate visitate il sito www.edirol.it