Presonus ha rilasciato il driver 3.3 per la FireStudio. Il nuovo driver prevede anche un aggiornamento firmware. Andiamo a scoprire le novità e le caratteristiche principali di quest'interfaccia.

 

Nuove caratteristiche del nuovo driver FireStudio:


Expanded Mix Mode Replaces DAW returns 11-18 with ADAT 2 1-8 for a total of 26 inputs in all 9 stereo mixers.

24 Quick route to monitors - Direct routing to Monitors and Phones from the mixer page.

Auto route to monitors - Auto routes currently selected Mix tab to the user choice of Monitors or Headphones.

Driver Improvements in Windows

Phase alignment when locking to external clocks has been further improved.

Improved ASIO performance, particularly on multi-core systems.

26 simultaneous inputs and outputs

ASIO streaming performance on Vista has been improved.

ASIO clients are now allowed to change the buffer size using the ASIO API, but only if there are no other ASIO clients open.

Improved support for the WASAPI driver mode in Vista.

Added support to the ASIO driver's API so that an ASIO host can indicate that it will not attempt to change any parameters and therefore should not affect parameter locking.

 

 

Driver Improvements in Mac OSX

The operation mode settings available on OS X have been updated to match the settings available on Windows. On both platforms there are four modes available: Normal, and Safe Mode Levels 1 to 3.

Driver Installer modified to install without reboot 

 

 

 La nuova PreSonus FireStudio è un sistema professionale completo che combina otto preamplificatori microfonici in classe A, conversione A/D-D/A a 24bit/96kHz, I/O S/PDIF e MIDI. Il tutto gestito via software da una Control Console che funziona sia da mixer che da router ed è in grado di gestire una matrice , a latenza zero. Oltretutto il pacchetto software in dotazione è particolarmente ricco, offrendo sequencer, virtual instruments, drum loop e campioni.

Circuiteria Analogica Superiore - Preamplificatori XMAX in classe A

La FireStudio è dotata di otto preamplificatori microfonici, discreti, in Classe A, appositamente progettati per questa scheda e denominati XMAX. Molte altre schede in commercio offrono preamplificatori microfonici integrati, ma nella maggior parte dei casi ci troviamo davanti a preamplificatori scadenti, di bassissimo livello, che vengono integrati con il solo scopo di offrire una caratteristica in più alla scheda, ma senza minimamente preoccuparsi della qualità.

PreSonus sa che per ottenere un buon risultato è necessario che ogni singolo componente sia all’altezza di tutta la catena audio ed il preamplificatore microfonico è un componente chiave. Il lavoro che deve svolgere un preamplificatore microfonico all’interno di una scheda audio è quello di aumentare il segnale in ingresso sino a portarlo al livello di un segnale di linea, in modo che possa essere convertito in digitale in modo adeguato.

Questa operazione richiede che il segnale venga aumentato di oltre 400 volte rispetto al suo voltaggio originale. Proprio per questo motivo questa fase è molto delicata e diventa una delle più importanti prima che il segnale entri nel dominio digitale. E’ facile quindi comprendere l’importanza che riveste questo componente in funzione del risultato finale. Un preamplificatore economico, magari basato su operazionali (come molti di quelli che è possibile trovare su schede audio), si traduce in una preamplificazione rumorosa, artificiale e sicuramente non accurata.

Il preamplificatore PreSonus opera in Classe A ad alto voltaggio, è progettato per garantire una buona headroom, basso rumore di fondo, ampio range dinamico ed, innanzitutto, musicalità e trasparenza che si traducono in alte frequenze dal suono vellutato, in bassi profondi, garantendo tutte le sfumature presenti fra questi due estremi.

Tutti i preamplificatori XMAX sono costruiti con gli stessi 3 elementi:

Alto Voltaggio: i preamplificatori XMAX funzionano a 30V. La maggior parte degli amplificatori che si trovano su schede audio (e non solo) funzionano con un voltaggio molto più basso (da 10V a 18V). L'alto voltaggio garantisce una maggiore capacità di headroom, un maggiore dettaglio sulle basse frequenze, degli alti vellutati ed, in generale, un suono più corposo

Discreti: nessun operazionale. Solo transistor, resistenze e condensatori. Gli operazionali introducono rumore, colorazione artificiale e "asprezza" al segnale audio. La progettazione discreta garantisce invece una bassissimo rumore di fondo ed una grande trasparenza.

Calsse A: quando un circuito funziona in modalità "Classe A", a differenza di tutti gli altri, è sempre alimentato al meglio delle sue richieste di voltaggio. Solo i circuiti in Classe A possono garantire l'assenza di distorsione nei crossover e caratteristiche più musicali, inarrivabili dai circuiti in classe A/B.


 
Ingressi ed uscite

La FireStudio è dotata di I/O che ne permettono un utilizzo estremamente flessibile e la rendono un sistema di registrazione espandibile e personalizzabile. Di default avete a disposizione otto preamplificatori di qualità ma potete aggiungerne altri collegandoli alla porta ottica posta sul retro. Potete collegare agli ingressi ottici due unità Digimax FS ed avere così un totale di ventiquattro preamplificatori microfonici, il tutto nello spazio di solo tre unità rack. Inoltre grazie alle connessioni wordclock sia in ingresso che in uscita ed alle connessioni MIDII e S/Pdif, siete pronti ad interfacciarvi con tutto ciò che è all’esterno. 
 
 
DICE II & JetPLL

La FireStudio è dotato del nuovissimo chipset per il controllo della porta FireWire DICE II, che permette di utilizzare 26 canali in ingresso ed uscite alla qualità professionale di 24bit. La forza del chipset DICE II è nella sua capacità di gestire senza problemi moltissimi canali audio ad alte bit-rate minimizzando la latenza ed il carico sulla CPU del computer. 

La sincronizzazione digitale della FireStudio è affidata alla tecnologia proprietatria brevettata per la riduzione del jitter: JetPLL. Questa tecnologia include un noise shaping in grado di rimuovere il jitter virtualmente da tutta la banda audio.

JetPLL assicura la migliore conversione possibile garantendo una migliore separazione stereo ed una qualità audio più trasparente. JetPLL offre un aggancio ultra veloce a qualunque formato digitale in una vasta gamma di frequenze ed è estremamente robusto e tollerante rispetto alle oscillazioni del clock.

JetPLL assicura una stabile distribuzione del clock anche quando condiviso, in catena, con altri device.

Control Console- DSP Mixing/Routing a latenza zero

FireStudio è dotata di un sistema di routing/monitoring estremamente avanzato denominato Control Console che, grazie alla sua matrice che lavora su DSP interno, permette di reindirizzare qualunque ingresso su qualunque uscita, inclusa l’uscita cuffie. Il tutto a latenza zero. 
 
 
L’applicazione Control Console si interpone fra la FireStudio ed il vostro sequencer e gestisce tutto il routing in ingresso ed in uscita grazie alla sua matrice 36x36x18. Control Console può gestire sino a nove mix stereo in contemporanea ed indirizzarli alle diverse uscite hardware in modo da gestire ascolti diversi e separati. In questo modo chiunque, tra i musicisti, fonico e produttore, può ascoltare il proprio mix personalizzato.


MSR Monitor Station Remote (opzionale)

L’MSR è un accessorio opzionale per la FireStudio. E’ un selettore di ascolto stereo/surround, un selettore d’ingressi ed un sistema di comunicazione (talkback) che semplifica le operazioni in studio. L’MSR si connette alla FireStudio attraverso un cavo ethernet standard lasciando il vostro spazio di lavoro sgombro e pulito. Inoltre vi da la possibilità di collegare due cuffie aggiuntive al vostro FireStudio per una maggiore flessibilità.



Pro Pack Complete Software Suite (v3)

Insieme alla FireStudio troverete la nuova suite software Pro Pack che include più di venti plug-in, virtual instrument ed oltre due gigabyte di drum loop e campioni. 

Ecco il contenuto software: 

Steinberg - Cubase LE; Propellerheads - Reason Adapted PreSonus Edition; IK Muktimedia - Amplitube LE; FXpansion - BFD lite; Drumagog LE, Sonoma Wire Works - Riffworks Jr; Wave Arts -TrackPlug LE, MasterVerb LE e molto altro ancora!


Caratteristiche 
Interfaccia FireWire (IEEE 1394)
Risoluzione a 24 bit, sino a 96khz di frequenza di campionamento
26 ingressi e d uscite utilizzabili simultaneamente
8 preamplificatori microfonici XMAX in Classe A con controllo del guadagno (+60db gain)
8 ingressi analogici di linea, 2 Iingressi instrument ad alta impedenza
8 uscite analogiche linea
16 canali tramite interfaccia ottica ADAT I/O (8 ch. a 96kHz con protocollo SMUX)
S/PDIF I/O, MIDI I/O
Chipset di controllo DICE II - per il trasferimento dati ultra veloce
JetPLL™ – jitter elimination technology
Software per il routing/mixing/monitoring su DSP a latenza zero
PreSonus ProPak Complete Audio Software Suite con Cubase LE 4 e molto altro...
Specifiche tecniche 

Preamplificatori microfonici

Tutte le misure da Microphone Input a Direct Output
Frequency Response (+0,- 0.5dB): 20Hz to 50KHz
Frequency Response (+0/-3.0 dB): 20Hz to 150KHz
Input Impedance: 1600 Ohm
THD+N (unwtd, 1KHz @ +4dBu Output, Unity Gain): 101dB
Common Mode Rejection Ratio (1KHz, 55dB Gain): >55dB
Gain Control Range (+/-1dB): -6dB to 55dB
Maximum Input Level (Unity Gain, 1KHz @ 0.5% THD+N): +17dBu
Phantom Power (+/- 2VDC): +48VDC
Instrument Input

Tipo: 1/4" TRS, ingressi 1 e 2
Input Impedance: 1 Mega Ohm
Line Inputs

Tutte le misure da Line Input a Direct Output

Tipo: 1/4" TRS, ingressi dal 3 all'8
Frequency Response (+0,- 0.5dB): 20Hz to 50KHz
Frequency Response (+0/-3.0 dB): 20Hz to 150KHz
Input Impedance (Balanced): 10 KOhm
THD+N (unwtd, 1KHz @ +4dBu Output, Unity Gain): 101dB
Gain Control Range (+/-1dB): -9dB to +12dB
Maximum Input Level (Unity Gain, 1KHz @ 0.5% THD+N): +23dBu
Insert Jacks (1/4"TRS)

Send Output Impedance (Unbalanced, Ring): 51 Ohm
Return Input Impedace (Unbalanced, Tip): 10KOhm
Direct Outputs 1/4"TRS

Tipo: Jack TRS
Output Impedance (Impedance Balanced): 51 Ohm
Signal Level LEDs
Clip (+/- 0.5dBu): +18dBu
Digital Audio
ADC Dynamic Range (Awtd, 48KHz Sample Rate): 107B
DAC Dynamic Range (Awtd, 48KHz Sample Rate): 110dB
Bit Depth: 24
Reference Level for 0dBFS: +18dBu
Digital Audio Output (2-Toslink Connectors, 8 canali): ADAT/SMUX
Digital Audio Input (2-Toslink Connectors, 8 canali): ADAT/SMUX
Internal Sample Frequency Selections (KHz): 44.1, 48, 88.2, 96
External Sample Frequency Inputs: BNC, ADAT (SMUX), SPDIF
Power

Tipo di connettore:5.5mm OD/2.1mm ID Barrel, center Positive
Input Voltage Range: 18 to 30VDC
Power Requirements (Continuous): 24W
Alimentatore esterno: 90-230VAC/35W
Digital

Jitter: 60db, 1ns in=>1ps out

Requisiti di sistema
Microsoft Windows XP XP1, porta FireWire, Pentium o Athlon con 1.6 GHz o superiore, memoria RAM: 512 MB o superiore (1GB raccomandato)
Mac OSX ver. 10.4.x, Apple Macintosh con porta FireWire incorporata, PowerPC G4/Dual 1 GHz o superiore. Tutti i modelli Intel based supportati, memoria RAM: 512 MB o superiore (1GB raccomandato)
N. B. la quantità di RAM, la velocità e le prestazioni degli hard disk possono influenzare grandemente le prestazioni del vostro sistema di registrazione. Inoltre, un sistema più potente (processori più veloci con più RAM) permette di lavorare a latenze più basse (con meno ritardo) durante la fase di monitoring.
La risoluzione del monitor non dovrebbe essere mai inferiore ai 1024x768 pixels