Per Jez Colin, produttore/remixer d’altissimo livello, lo studio è molto più di un semplice posto di lavoro: è uno strumento di per sé, nonché una parte considerevole delle sue opzioni creative. Adesso poi, con l’arrivo di Pro Tools 8, ha assunto un ruolo ancor più importante.
 
 

“Pro Tools è sempre stato una parte fondamentale del mio canovaccio lavorativo,” afferma Colin. “Per me tutto quello che succede nel corso del processo creativo succede all’interno di Pro Tools, dal concepimento delle idee al mix e al mastering”.

Colin ci spiega anche quale notevole salto creativo sia stato per lui il passaggio a Pro Tools 8. “A livello visivo è molto più interessante. Adoro i suoi nuovi colori – anche loro sprigionano creatività e ora lavorarci sopra per otto/dieci ore al giorno è diventato molto più facile. Ma, cosa ben più importante, possiede un gran numero di nuovissime caratteristiche che lo rendono più flessibile, stimolante e ancor più dinamico”.

La ricca produzione di Colin è alimentata dall’ispirazione che deriva da nuovi suoni e lui afferma che gli strumenti offerti da Pro Tools 8 riescono a dare un notevole contributo a quell’ispirazione. “È interessante sapere che all’interno di Pro Tools 8 ci sono moltissimi strumenti virtuali davvero potenti”, afferma Colin. “Mi piace molto Boom. Mi è sembrato molto immediato… centinaia di pattern già pronti che offrono suoni anche piuttosto originali. È uno strumento virtuale molto intuitivo e semplice da usare e i suoni che si riescono a tirare fuori mi piacciono davvero un sacco”. 

Anche Transfuser fa parte dei suoi preferiti. “Transfuser è molto musicale”, afferma Colin. “Ed è anche molto preciso. Io, ad esempio, uso moltissimo la funzione Beat Cutter. Con Vacuum, tra l’altro, sono appena riuscito a trovare proprio un suono che stavo cercando da un po’ di tempo”.

Non c’è bisogno di dire che la possibilità di poter eseguire editing di livello professionale su base MIDI è molto importante nel remixing. “Adesso quello che Pro Tools 8 ci permette di fare è la possibilità di visualizzare corsie di controller simultanee proprio sotto la performance MIDI in corso. Quindi, con la sola pressione di un tasto, è possibile accedere a un gran numero di informazioni. Ad esempio, posso cliccare due volte su una traccia MIDI per visualizzarla in una finestra separata, completa di tutte le informazioni di controllo - come tempo, velocity, ecc... - e con la possibilità di accedere a queste informazioni. È incredibilmente immediato ed è due volte più veloce di prima”.

Anche la possibilità di manipolare audio gioca un ruolo molto importante, sottolinea Colin. “Elastic Audio è utilissimo, soprattutto nei remix. Non so quante ore ho perso in passato modificando file e muovendo ogni singola traccia di cinque BPM. Adesso invece, solamente muovendo una levetta, posso alzare tutto il Master Tempo e se ho attivato Elastic Audio tutto il resto si muove di conseguenza. Davvero fantastico e devo ammettere che quando si parla di pitch shifting sono un tipo piuttosto esigente”. 

Per essere un artista che ha sempre guardato alla tecnologia come parte integrante del proprio processo creativo, Colin è entusiasta per tutto ciò che Pro Tools 8 è in grado di offrire. “Già so che con Pro Tools 8 sarò molto più produttivo di prima”, conclude. “Ed è proprio quello che alla fin fine desideri – vuoi essere stimolato dal tuo software. Non vuoi stare lì seduto a cercare di capire come fare le cose, vuoi che queste siano quasi automatiche, che si capisca al volo cosa bisogna usare, dove trovare le cose. E Pro Tools 8 per me è così”.