Con il comunicato stampa di oggi (ieri, 2 luglio), Avid annuncia una pesante ristrutturazione aziendale con mirata allo sviluppo e assistenza per l'esclusiva utenza professionale. Cessione dei prodotti audio e video di fascia consumer. A pochi minuti dall'annuncio, il titolo schizza in borsa di oltre il 5%.

Gary Geenfield, CEO di Avid, ha presentato lo snellimento aziendale come obbiettivo per mirare gli investimenti al solo settore professionale.
Anche Avid, come molte altre aziende nei tre anni passati, si è aperta al mercato consumer. Con l'acquisizione e lo sviluppo di nuovi software "soft" e app per l'utenza non professionale, e con lo sviluppo di hardware low cost.

Grandi aziende quali Apple e Waves, un tempo quasi monopoliste dell'utenza professionale, hanno deciso di investire sul mercato consumer. Apple ha ormai abbandonato lo sviluppo di Logic, oggi venduto a meno di 150 euro e con nessuna seria novità da anni, Final Cut Pro X ha visto l'abbandono di qualsiasi tipo di formato di interscambio, e, pur offrendo una straordinaria semplicità d'uso, non è più adatto all'utenza cinematografica o professionale. Waves ha annunciato da pochi giorni il fatto di non aver ancora messo in cantiere lo sviluppo per la piattaforma AAX DSP.

Avid è quindi rimasta una delle poche aziende che, in controtendenza, ha scelto di mirare esclusivamente all'utenza pro.  I prodotti principali sul quale sarà focalizzata la produzione e assistenza per i prossimi anni sono: Media Composer®, Pro Tools®, Interplay®, ISIS®, VENUE, Sibelius® e System 5.

La linea audio consumer è stata ceduta a inMusic, brand proprietario di Akai Professional, Alesis, Numark, e altri march. I prodotti toccati da quest transazione comprendono le keyboard, controller, interfaces, speakers e digital DJ equipment marchiati M-Audio. Avid continuerà a sviluppare le versioni di Pro Tools per i prodotti ceduti.

La linea video consumer è stata venduta a Corel Corporation, una società Canadese. I prodotti interessati sono: Avid Studio, Pinnacle Studio,e l'Avid Studio App per iPad®, insieme ad altri prodotti minori.

Avid vedrà anche una ristrutturazione aziendale dal punto di vista del personale, dato che non ha più necessità dello staff che si occupava dei prodotti ceduti. Parte del personale sarà assorbito dalle società acquirenti dei prodotti.


In Avid tira aria di grande entusiasmo per questo snellimento e consolidamento dei prodotti professionali. Se già nelle ultime versioni di Pro Tools, Media Composer e Sibelius abbiamo visto sempre maggiore integrazione, così come l'integrazione con VENUE e ISIS, sicuramente c'è da aspettarsi ancora interessanti integrazioni tra questi prodotti.