Avid presenta Digidesign VENUE SC48: la nuova consolle digitale compatta ideale per ambienti di live sound di piccole/medie dimensioni Sistema portatile e accessibile in grado di fornire qualità sonore eccezionali, opzioni di mixaggio maggiormente creative e compatibilità con i più importanti strumenti di terze parti. 
 
 
 
Avid® ha presentato Digidesign® VENUE SC48: una soluzione audio completamente integrata per il live sound sviluppata appositamente per ambienti di piccole/media dimensioni come club, teatri ed eventi audiovisivi aziendali, ma anche per tournée dalle dimensioni più contenute. Si tratta di un sistema economicamente accessibile e compatto in grado di fornire una qualità sonora davvero eccezionale e compatibilità con i sistemi audio e video standard di riferimento del settore.  
VENUE SC48, inoltre, include opzioni di I/O, elaborazione del segnale digitale e controllo tattile e offre supporto incorporato per un gran numero di plug-in audio professionali, fornendo così ai clienti opzioni di mixaggio molto più creative.
 
La nuova consolle VENUE SC48 si basa sui sistemi professionali della famiglia VENUE, leader indiscussi del settore live sound e, infatti, fornisce gli stessi livelli di qualità sonora e trasparenza che i clienti di tutto il mondo ormai si aspettano da VENUE, il tutto all’interno di una struttura di dimensioni compatte perfetta per tutti quei clienti che lavorano su progetti di live sound di piccole e medie dimensioni. La consolle introduce un gran numero di innovazioni create ad hoc per aumentare e rendere più efficace i processi di mixaggio, fra le quali: 
 
• Supporto per plug-in professionali che permette ai clienti di installare e utilizzare plug-in software di Digidesign e di un gran numero di sviluppatori terze parti allo scopo di richiamare al volo e ricreare con facilità sul palco proprio quei suoni creati in studio che sono la caratteristica di un determinato artista  
• Connessione diretta con Pro Tools LE® che permette ai clienti di registrare gli spettacoli e di eseguire il Virtual Soundcheck, un utilissimo processo che consente di risparmiare tempo prezioso dando modo ai clienti di riprodurre e mixare tracce registrate nel corso di una performance precedente utilizzando un computer collegato alla consolle SC48 tramite una porta USB integrata. 
• Channel Control, una funzione che consente, con la pressione di un unico tasto, accesso immediato, visualizzazione e controllo di qualsiasi funzione di canale. Oltre a ciò, otto potenziometri possono essere assegnati al framework con codice colore per essere accessibili all’istante nel corso del mixaggio.  
• Flex Channel centrale fornisce accesso immediato a qualsiasi input chiave, come ad esempio il microfono del cantante solista, senza la necessità di dover navigare fra i layer dei fader.  
• VCA e Group Spill offre controllo e accesso rapido a gruppi di canali all’interno di un mix facendo modo che il layout della consolle si allinei con la logica di grouping creata dallo stile di mixaggio VCA e Group.  
 
“La qualità sonora di SC48 è di gran lunga superiore a quella di qualsiasi altro banco digitale sul quale abbia mai mixato e ci è stata di grandissimo aiuto nel migliorare la qualità dei nostri prodotti finali,” afferma Eric Kibbe, manager audio e mixerista presso Saddleback Church di Lake Forest, California, USA. “Le nostre funzioni spesso subiscono cambiamenti repentini, ma le dimensioni e la flessibilità di SC48 mi permettono di lavorare molto più velocemente e di risolvere queste cose nel mix come mai avrei potuto fare prima.” 
 
Tutti i sistemi VENUE, comprese le consolle VENUE SC48, Mix Rack, Profile e D-Show®, utilizzano lo stesso software VENUE D-Show, che permette ai clienti di passare tranquillamente file di show fra tutti i sistemi della linea VENUE all’interno di un’interfaccia oltremodo familiare. 
Con la versione VENUE D-Show 2.8.1 – da giugno in distribuzione per tutti i possessori di sistemi VENUE debitamente registrati – i clienti adesso potranno trarre vantaggio da numerose innovazioni a livello di workflow, popolarissime nuove caratteristiche proposte direttamente dagli utenti e molte altre migliorie che si riveleranno preziose nell’aumentare l’efficienza di workflow e di mixaggio su tutti quanti i sistemi VENUE.  
 
“Ci siamo resi conto che la vasta gamma dei nostri clienti possedeva necessità diverse. Con la creazione di VENUE SC48, quindi, abbiamo fatto in modo che la nostra popolarissima piattaforma VENUE riuscisse a soddisfare i bisogni peculiari di quei clienti con applicazioni di piccole e medie dimensioni, a un prezzo inoltre veramente concorrenziale,” dichiara Tex Schenkkan, vice presidente di Avid e direttore generale audio. “Con l’espansione dell’attuale portafoglio prodotti della famiglia VENUE, anche l’architettura di plug-in aperta della nuova soluzione permette a tutti i clienti di integrare la consolle con strumenti creativi leader di mercato, migliorando in questo modo la loro esperienza di live sound.”   
 
 
Disponibilità 
VENUE SC48 è al momento già disponibile. Per maggiori informazioni su SC48 visitate il sito www.digidesign.com/it . 
Per informazioni sui prezzi, invece, siete pregati di mettervi in contatto con il distributore autorizzato per l’Italia Audiosales www.audiosales.it .