Apple ha presentato il Software Developer Kit per iPhone. Durante la presentazione sono stati presentati i dati sulla diffusione e previsioni di iPhone.

iPhone ha già conquistato il 28% del mercato professionale, pur essendo in vendita da poco tempo, è al secondo posto in classifica, dietro al Blackberry RIM che copre il 41%. Anche grazie alla stabilità di Safari Mobile, il 71% dei collegamenti mobili ad internet americani sono generati da iPhone.

Il team di sviluppo Apple sta investigando su cosa vorrebbero le aziende da iPhone e stanno lavorando per poter offrire come sempre il miglior prodotto sul mercato (come se non lo fosse già...).

Apple ha vantato di avere già 1000 applicazioni web per iPhone, viene citato il fatto che il 25% delle transazioni di Bank of America passi da iPhone.

 


 

Ora Apple mette a disposizione il SDK per iPhone a chiunque voglia sviluppare.

Il sistema di vendita delle applicazioni create sarà App Store, con una interfaccia grafica simile a iTunes Music Store, il prezzo finale è scelto dal produttore al quale andranno il 70% dei profitti, Apple si occuperà dell'hosting, della distribuzione e della vendita.

Se volete cimentarvi nello sviluppo di applicazioni potete scaricare gratuitamente il kit di sviluppo da questo link. Per entrare nel circuito di distribuzione occorre iscriversi al programma sviluppatori al costo di 99 dollari.

Kleiner Perkins si è impegnato nella costituzione di un fondo di 100 milioni di dollari per la promozione della piattaforma iPhone e dei più ingegnosi sviluppatori.

Il filmato della presentazione è disponibile sul server Apple a questo indirizzo.