Gli Air Studios di Londra rappresentano insieme agli studi di Abbey Road e ai Real World di Peter Gabriel il top assoluto degli studi di produzione inglesi. Al loro interno negli ultimi decenni sono state registrate alcune tra le più significative produzioni musicali di tutti i tempi. Nel loro rinnovato studio di mastering, gli Air Studios hanno scwelto come Digital Audio Workstation principale Magix Sequoia.

 
 
Ray Staff, Head of Mastering, spiega le ragioni che lo hanno portato a scegliere Sequoia: "Comprende tutte le funzionalità fondamentali a noi necessarie: editing ottimale, qualità elevata e la modalità 'Object' che ci consente di avere la migliore integrazione con i plug-in VST/DirectX che abbia mai potuto provare".

Una console 'custom' è stata realizzata intorno al nuovo Manley Backbone. Lo studio offre un mix di kit moderni e classici analogici, inclusi EQ Chandler e API, compressori Neve, Avalon e Cranesong con processori digitali TC, Algorithmixs e Brainworx. Il tutto per avere una vasta gamma di soluzioni per garantire al cliente la massima flessibilità. Già dai primi anni 70, a seguito dell'unione con i Trident Studios di Soho, Ray Staff ha lavorato per il mastering di lavori di David Bowie (“Aladdin Sane” e “Ziggy Stardust”) e Elton John (“Madman Across the Water”). Altri 'capolavori' sui quali ha lavorato Ray comprendono gli album dei Led Zeppelin “Physical Graffiti” & “Presence”, Supertramp “Crime Of The Century” e The Rolling Stones' “It's Only Rock 'N Roll”. Tra i progetti più recenti c'è il triplo album di platino di Corinne Bailey Rae.

Sequoia è stato sviluppato grazie ad una lunga e fruttuosa cooperazione tra ingegneri del suono e producer professionisti che hanno consentito di implementare in questa applicazione ogni singolo aspetto delle fasi di lavoro di uno studio di registrazione moderno. Insieme ad una vasta gamma di strumenti per l'editing e la registrazione, Sequoia include alcune funzioni per la gestione in real time dell'audio e per il mastering, non presenti in nessun altra DAW professionale. Caratteristiche peculiari sono: un motore audio di livello assoluto, che restituisce sonorità neutre e pulite anche dopo successive fasi di editing, funzioni come il "source-destination cutting", implementate solo nei più avanzati software di video editing, e un completo set di tool per il networking.

Naturalmente sono incluse anche tutte le principali caratteristiche del 'fratello minore' Samplitude, come la programmazione a oggetti e la sezione effetti avanzata. Sequoia include anche la Cleaning & Restoration Suite completa (Declipper, Declicker, Decrackler, Denoiser e Briliance Enhancer), consente di gestire formati Surround fino a 12 canali, gestisce l'acquisizione video tramite apposito motore integrato con SMPTE Audio Sync e Source-Destination Cut, implementa un Extended Crossfade Editor e ha il supporto per il formato DDP 2.0. Le sue funzionalità avanzate, assolutamente uniche ed esclusive, hanno fatto diventare Sequoia parte integrante di strutture professionali per il broadcast e per il mastering come la BBC, la Vienna Symphonic Library e i 'mitici' studi di mastering Sterling Sound di New York. Ora anche gli Air Studios si aggiungono a questa prestigiosa lista. Per un sound engineer, un producer, ma anche per chi si lavora con il montaggio audio per il broadcast, Sequoia un tool assolutamente unico ed indispensabile.