Da oggi i pacchetti Waves (nativi e tdm) Restoration, Broadcast & Production, e Diamond contengono al loro interno il plug-in Z-Noise.

Gli utenti in possesso di uno di questi bundle e con wup attivo (WAVES UPDATE PLAN) possono procedere all'attivazione, gratuitamente.

Waves Z-Noise è il nuovo plug-in della Waves dedicato al restauro audio professionale.
Rispetto ad altri programmi simili comprende alcune caratteristiche che lo rendono unico, tra cui:

- Nuovissimo algoritmo proprietario
- Definizione dinamica accurata del profilo del rumore
- Migliore risoluzione sulle basse frequenze
- Processing preserva transienti

Gli altri riduttori di rumore necessitano di un campione puro di rumore per ottenere risultati ottimali. Oltre a questa modalità detta "Adaptive", Z-Noise utilizza un'esclusiva modalità "Extract" che permette di estrarre il profilo del rumore direttamente da file che contengano anche segnale audio. Questa novità esclusiva permette di raggiungere risultati impareggiabili, soprattutto nei casi il cui il profilo del rumore cambi nel corso del tempo.

Inoltre gli altri sistemi di riduzione del rumore sono limitati dalla tradizionale divisione in bande FFT che divide l'intero range delle frequenze in diverse bande di uguale larghezza. Questo porta ad avere un'eccessiva risoluzione sulle frequenze alte, mentre rimane insufficiente la risoluzione sullo spettro delle basse frequenze. Al contrario, a livello temporale, vi è inoltre un'eccessiva risoluzione sulle basse frequenze e una risoluzione temporale insufficiente sulle alte frequenze. Queste limitazioni non fanno altro che tradursi in un'immagine audio confusa, poco definita e poco brillante. Z-Noise pone fine a questi problemi.

Z-Noise utilizza un nuovissimo algoritmo "più musicale" che offre una migliore risoluzione sulle basse frequenze e che garantisce un migliore sensibilità temporale. Combinato al suo nuovo controllo dei transienti, Z-Noise vi permette di rimuovere il rumore mantenendo inalterate tutte le caratteristiche musicali e dinamiche della registrazione originale. Il risultato è semplice: migliore riduzione del rumore e migliore controllo sui transienti.
 
 
 
Ideale per rimuovere diverse tipologie di rumore quali quello causato dal nastro, da pr o blemi di massa, o da computer, Z-Noise può rimuovere rumori su tutta la gamma audio preservando l'integrità della sorgente originale.

Z-Noise vi offre la possibilità di disegnare il vostro profilo del rumore con accuratezza, ut i lizzando un'interfaccia uguale a quella di un EQ a 5 bande. Tutte le operazioni vengono svolte in tempo reale permettendovi di ascoltare le variazioni dei parametri mentre le state eseguendo. Potrete ascoltare tutto il programma in uscita o solo il rumore che state rimu o vendo. Inoltre Z-Noise vi permette di scegliere se lavorare con una maggiore risoluzione nel dominio delle frequenze nel dominio temporale o in una combinazione di entrambe.

Grazie ai suoi strumenti, al suo algoritmo innovativo per la preservazione dei transienti ed all'esclusivo algoritmo dinamico di estrazione del profilo-rumore, Z-Noise rappresenta una vera e propria rivoluzione nel campo della riduzione del rumore.  
 
 
Interfaccia
Mac: PT TDM 6.9.3, PT TDM 6.9.1cs1 (Panther), PT LE 6.9.2cs3 (Tiger), PT LE 6.9 (Panther), Cubase SX 3.1, Nuendo 3.1, Logic 7.1, DP4.6
PC: PT TDM 6.9.3, PT LE 6.9 with XP Home, Cubase SX 3.1, Nuendo 3.1
 
Requisiti di sistema
Mac:OSX 10.3.8 (Panther) OSX 10.4.2 (Tiger)
44.1 kHz: G4 Dual 1.25 GHz, 512 MB RAM, 1024x768 32 bit
96 kHz: G5 Dual 2 GHz, 1024 MB RAM, 1024x768 32 bit
PC:Windows XP Pro o Home
44.1 kHz: P4 1.7 GHz o AMD equivalente, 512 MB RAM, 1024x768 32 bit
96 kHz: P4 2.8 GHz o AMD equivalente, 512 MB RAM, 1024x768 32 bit