URS ha annunciato Saturation, un nuovo plug-in progettato per ricreare quattro differenti e distinti preamplificatori.
I 4 tipi di preamplificatori sono:

Class A Tube Mic Pre Amplifier - MotorCity
Questo algoritmo ricrea digitalmente le caratteristiche dei preamplificatori valvolari Americani che furono popolari negli studi di registrazione negli anni '60. Aumentando il controllo drive si aggiungeranno armoniche per un effetto più pronunciato di clipping morbido delle valvole.

Class A Tube Mic Pre Amplifier - German
Questo algoritmo ricrea digitalmente i preamplificatori valvolari Tedeschi che furono popolari negli studi di registrazione Europei durante i primi anni '60, al tempo dei Beatles. Questo tipo di preamplificatori valvolari avevano una distorsione unica, con presenza e accentuazione del treble.

Class A Discrete Mic Pre - Britsh
Questo algoritmo ricrea digitalmente il suono delle console classiche Inglesi dopo la saturazione del preamplificatore discreto. Questo preamplificatore vintage è stato poi utilizzato nel bus di somma delle console. Le armoniche aggiunte creano il classico suono tanto ricercato nelle produzioni Rock e R&B.

Class A Discrete JFet Mic Pre Amplifier - Modern
Questo algoritmo ricrea digitalmente un moderno preamplificatore a JFet. Anche se simile al suono della valvola ha le sue classiche e distinguibili sonorità e armoniche.


Oltre alla scelta del preamplificatore e alla quantità di distorsione possiamo recolare il Mix blend control, per miscelare tra suono wet e dry, il livello di ingresso, il livello di uscita e possiamo invertire la fase.
Bello e comodo il meter stile plasma meter.

URS tiene a precisare che il calcolo del processo avviene a 64 bit in virgola mobile, perchè si senta l'emulazione della distorsione della valvola e non la distorsione digitale!

Può lavorare in sessioni a 24 bit /192 KHz
Attualmente è disponibile per Mac in formato AU e VST e per PC in formato VST.
Saturation è già configurato per essere remotato da ICON ma per la versione TDM dovremo aspettare l'aggiornamento previsto a breve.
Su Pro Tools può essere utilizzato attualmente solo con il warper VST to RTAS.