Universal Audio ha presentato oggi la versione 6 dei propri plug-in per UAD. La novità principale è sicuramente la piena compatibilità con Pro Tools. I plug-in vengono ora visti come RTAS (anche se sfruttano i DSP di Universal Audio) e non hanno più necessità di nessun adapter con il conseguente aumento di latenza. Tutte le superfici AVID supportano il remoting dei plug-in.
Come annunciato, non c'è più alcun bisogno di adattatori software tra le piattaforme VST e RTAS, i plug-in Universal Audio vengono installati rapidamente nei rispettivi folder categorizzati di Pro Tools.
I plug-in hanno ora dei nomi brevi per una semplice individuazione all'interno della Edit e della Mix Window. Come fossero dei plug-in RTAS standard, tutti i parametri dei plug-in sono facilmente automatizzabili e richiamabili nelle automation lane di Pro Tools. Sono stati risolti i problemi grafici, che a volte non mostravano il corretto valore dei parametri una volta chiusa e riaperta la finestra del plug-in, come è stata svincolata la barra spaziatrice per le normali operazioni in Pro Tools.
Tutte le superfici AVID riconoscono in maniera standard i plug-in Universal Audio: ICON D-Control ES, ICON D-Command ES, Artist Series Controller, C|24, Control 24, Command 8, Pro Control e tutte le superfici che supportano il protocollo HUI.

Il 15 Giugno scorso, presso Percorsi Audio (Avid Pro School), si è svolto un'incontro con Jed Allen e Wesley Bendall, due guru dell'audio professionale mondiale e profondi conoscitori degli hardware e software Universal Audio.
I presenti all'evento (tra i quali lo staff di Mediaotizie.com) hanno potuto constatare con le proprie orecchie l'ottimo sound dei plug-in Universal Audio. Uno dei problemi riscontrati durante l'evento, era proprio la latenza causata dai plug-in nel percorso del segnale. Questi problemi sono ora risolti. Qualche plug-in ancora produce una latenza eccedente quella compensabile su Pro Tools 9 standard, ma i plug-in incriminati sono proprio quelli che hanno sconvolto la platea dell'evento per la loro sorprendente qualità: Precision Multiband e Ampex ATR-102. Un internal layback della traccia risolve il problema compesando manualmente la traccia registrata, libera i dsp delle UAD e lascia la traccia modificata per come impostata prima del layback.

Universal Audio offre con i sistemi UAD la soluzione a chi non vuole rinnovare continuamente il computer, grazie al fatto che i plug-in non gravano sulla cpu del computer ma sui dsp dedicati di Universal Audio.
Il suono dei plug-in che abbiamo potuto ascoltare è davvero sorprendente.

Per tutte i dettagli vi rimandiamo al sito di Universal Audio