Se un marchio del calibro di Moog che rappresenta la storia del sintetizzatore, e più in generale della tecnologia applicata alla musica, decide di realizzare per la prima volta una chitarra, ci sono tutte le premesse per dichiarare che di questo prodotto ne sentiremo parlare per molto tempo da oggi in avanti...

The Moog Guitar Paul Vo Collector Edition
  
La Moog Guitar è uno strumento di nuova concezione che svolge cinque azioni principali che non si sono mai potute effettuare prima con nessun altro tipo di chitarra:

  1. Sustain infinito controllabile su ogni corda e su ogni posizione della tastiera
  2. Selettore che consente di trasferire l'alimentazione usata per il sustain per mettere 'in mute' le corde
  3. Miscelando il sustain e il mute tra il manico e il ponte si possono ottenere secondo, terzo e successivi armonici dalle corde della chitarra
  4. I magneti Moog sono in grado di individuare quali corde state suonando, attivando per queste il sustain e mettendo in mute le corde non suonate, senza bisogno di utilizzare la tecnica del 'muting'. 
  5. Si può controllare il classico Ladder Filter di Moog integrato tramite il pedale incluso. Tutto questo (ad eccezione del Ladder Filter) viene fatto 'acusticamente': tutto quello che ascoltate viene direttamente dalle corde della chitarra.

Quest'ultima affermazione è alla base della filosofia di questo innovativo strumento. Ogni cosa (tranne il Moog Ladder filter) viene fatta con le corde della chitarra: il chitarrista è direttamente coinvolto con le azioni che svolge sullo strumento.

Alla base del progetto c'è il brevetto dell'inventore e liutaio Paul Vo, stretto collaboratore di Moog Music, che ha 'firmato' una per una le sue creazioni che vengono fornite di un apposito Certificato di Autenticità a testimoniare che si tratta della prima Moog Guitar.

"It’s not a guitar synthesizer; not a MIDI guitar; not an effects processor. The guitarist is intimately connected to The Moog Guitar because it works its magic on the strings themselves”. 
Mike Adams - Moog Music President

Proprio l'attuale presidente di Moog Music, Mike Adams, nelle sue ultime conversazioni con Bob Moog aveva più volte studiato la possibilità di entrare nel settore delle chitarre, ma è stato soltanto dopo aver valutato insieme l'invenzione di Paul Vo che Moog Music ha ritenuto di avere tra le mani qualcosa di veramente innovativo da proporre al mercato delle chitarre.

“Only Moog could have done this”. 

Il suono ottenuto, completamente in modo meccanico, consente al musicista di avere una risposta ed un feeling con la chitarra impossibile da ottenere con i tradizionali effetti di sustain. Come da tradizione Moog, di questo modello ne verranno realizzati non più di 600 esemplari, seguirà poi un modello più economico fatto in serie.

 

I controlli della Moog Guitar

Cinque potenziometri:

Vo Power il quantitativo di alimentazione da applicare alle corde per il sustain o il mute.

Piezo Blend per miscelare l'uscita del piezo con i pick-up Moog.

Harmonic Balance fa passare l'alimentazione del Vo Power (sustain/mute) tra il ponte e il manico. Nella posizione centrale l'alimentazione è bilanciata tra le due posizioni.

Master Volume controlla il volume totale inclusi l'uscita del Moog Pick-up e i piezo.

Tone/Filter controlla sia il tono sia la risonanza del filtro Moog Ladder. Dipende dalla posizione del selettore Filter Mode Toggle.

Tre selettori:

Moog Guitar Mode determina l'applicazione del Vo Power. Ci sono tre posizioni: Sustain, Controlled Sustain e Mute

Filter Mode Toggle con tre posizioni: Standard Guitar Tone, un filtro Moog articolato (simile ad un auto-wah), e il classico filtro "Moog Ladder"

Cinque posizioni per il selettore Pick-up: Piezo, Bridge only, Out of Phase, In Phase, Neck only.

 

Frequently Asked Questions

Chi l'ha inventata?
La tecnologia alla base dell'elettronica della Moog Guitar è stata progettata dall'inventore e "Moog Associate" Paul Vo.

Quali saranno i modelli disponibili?
Il primo modello disponibile sarà la "Paul Vo Collector Edition", edizione limitata, autografata e con certificato di autenticità. Ne saranno realizzati soltanto 600 esemplari in tutto il mondo. Seguirà tra qualche mese un modello più economico, fatto in serie.

Bob Moog ha qualcosa ha che fare con il progetto?
L'attuale presidente di Moog Music, Mike Adams, nelle sue ultime conversazioni con Bob Moog aveva più volte studiato la possibilità di entrare nel settore delle chitarre, ma è stato soltanto dopo aver valutato insieme l'invenzione di Paul Vo che Moog Music ha ritenuto di avere tra le mani qualcosa di veramente innovativo da proporre al mercato delle chitarre.

A chi si deve il design di questa chitarra?
Il design della chitarra è stato realizzato in collaborazione tra Moog Engineering, Paul Vo e Dale Brown di Zion Guitars.

Quali sono le colorazioni disponibili?
Ci sono otto finiture disponibili: Honey, Navy Mist, Tiger Eye, Tobacco Burst, Aqua, Emerald, Plum, Scarlet.

Si possono cambiare i pickup?

I Moog Pick-up costituiscono il cuore della Moog Guitar e non possono essere cambiati. 

 

452