Il famoso preamplificatore Solid State Logic VHD Pre è disponibile anche come modulo per il formato System 500. Solid State Logic, leader mondiale nella produzione di strumenti creativi per i professionisti dell’audio, ha presentato il nuovo modulo VHD Pre per il formato serie 500 per i diffusi e pratici sistemi a rack modulari. Il prodotto porta finalmente la tecnologia versatile dei preamplificatori presenti sulla console Duality, top di gamma della linea SSL presente nei maggiori studi del mondo, alla portata degli studi di tutte le dimensioni.
Il VHD Pre è un dispositivo molto versatile per le fasi di registrazione e di processing: questo modulo garantisce le sonorità ultra-clean dei preamplificatori SSL SuperAnalogue™, ma dispone anche della modalità VHD - Variable Harmonic Drive, ovvero il sistema brevettato da SSL che tramite un percorso del segnale analogico al 100% è in grado di generare ricche distorsioni armoniche. Incrementando il guadagno in ingresso, il circuito VHD introduce progressivamente una distorsione armonica di 2° o 3° grado o una combinazione delle due. A livelli di guadagno inferiori VHD aggiunge una lieve distorsione armonica che scalda la sorgente in modo estremamente ‘soft’ imitando il comportamento di un classico circuito valvolare o a transistor. All’aumentare del guadagno fino a valori estremi, la distorsione diventa maggiore, fino ad effetti più marcati per sonorità grunge tipiche dei transistor. Il VHD Pre offre all'utente la massima versatilità di un preamplificatore di qualità da studio: che si cerchi il tipico suono ultra-clean delle console SSL tradizionali, o una sottile distorsione valvolare o a transistor, fino ad arrivare gradualmente ad effetti di distorsione totale, VHD cambierà le normali aspettative rispetto a ciò che un preamplificatore è in grado di fare.
La sezione VHD del modulo VHD Pre ha tre controlli rotativi:
- Drive seleziona il tipo di distorsione armonica, variando tra 2a e 3a armonica e miscelando tra le due
- Gain controlla il guadagno in ingresso con un range tra +20 e +75dB
- Trim regola il livello di uscita (-20 / +20dB) per una perfetta corrispondenza di livello con altri dispositivi, perché per sua natura il circuito VHD può amplificare significativamente il segnale.
Il modulo VHD Pre presenta altre caratteristiche all’utilizzo in studio: un LED per presenza segnale, un Filtro Passa Alto (HPF) regolabile tra 15Hz e 500Hz, selettore Hi-Z per la perfetta corrispondenza di impedenza con ogni microfono, alimentazione phantom +48V, PAD per consentirne l’utilizzo anche con segnali di linea e un interruttore di inversione di fase
Caratteristiche principali:
• Preamplificatore della serie SuperAnalogue™ utilizzato nella Duality
• Controllo VHD che simula una distorsione armonica variabile di 2° e 3° grado
• LF Filter variabile da 15Hz a 500Hz
• Interruttore Hi-Z per sorgenti ad alta impedenza
• Phantom Power +48V con LED di stato
• PAD per l'utilizzo con sorgenti di linea
• Interruttore per inversione di fase
La tecnologia SSL VHD è disponibile nei seguenti prodotti: Duality, XL-Desk, Modulo VHD Input X-Rack e il VHD Pre (1U rack).