RME, marchio di riferimento per l'audio digitale professionale, sta completando la transazione verso lo standard PCI Express di tutte le sue interfacce audio della serie HDSP. 

 

RME intende così sfruttare la velocità del bus PCIe e degli ultimi potenti dispositivi FPGA, andando ad aggiornare tutte le schede HDSP che possono ora trarre vantaggio di tutte le caratteristiche del nuovo formato, con un conseguente significativo incremento di prestazioni nella gestione dell'audio multitraccia. Inoltre, rispetto alla versione PCI standard, il protocollo PCI Express consente di garantire frequenze di campionamento fino a 192 kHz, tempi di latenza ancora inferiori e un TotalMix ancora più avanzato.

Sono garantite le compatibilità con Mac OS XPPC e Intel con i driver CoreAudio e la compatibilità per XP e per Windows Vista, con il consueto costante sviluppo di driver sempre più affidabili e aggiornati come sempre garantiti dal marchio tedesco.

Ecco di seguito una tabella con le schede HDSP nella colonna di sinistra e le nuove corrispondenti schede HDSPe nella colonna di destra. Le schede con a fianco un asterisco sono già disponibili, le altre lo saranno nelle prossime settimane (tutte entro la fine del mese di Giugno, come da previsione della stessa RME).