RME come di consueto si è presentata in grande stile alla Musikmesse 2009 offrendo nuovi prodotti davvero interessanti: la nuova Fireface UC e la linea di convertitori della serie M. La Fireface UC (USB Compact) non è altro che la Fireface 400 con interfaccia USB 2.0 e nuove prestazioni garantite dal protocollo ad alta velocità. I due convertitori della serie M, sono due moduli a 16 e 32 canali che garantiscono una conversione hi class AD da MADI a ADAT.

La nuova Fireface 400 UC (USB Compact) garantisce nuove prestazioni ottimizzate su piattaforme Windows e Mac OS. Basata sul nuovo motore RME Hammerfall, la Fireface UC consente tempi di latenza ridotti anche per configurazioni multi-canale, con nuovi metodi di trasferimento che riescono a bypassare le attuali limitazioni del protocollo USB. I tempi di latenza (sempre correlati anche alle prestazioni del PC/Mac in uso) possono contare su buffer minimi di 48 sample con Windows Vista e di addirittura 14 sample con Mac OS X, prestazioni in linea con le interfacce PCI Express.

La nuova interfaccia a 36 canali Fireface UC, così come la Fireface 400, è l'unico dispositivo nella sua classe a garantire la soppressione attiva del jitter, modalità stand-alone e controllo totale tramite il  pannello frontale, I/O flessibili e un router a matrice unico da 648 canali con frequenze di campionamento fino a 192 kHz.

Caratteristiche principali:

18 ingressi / 18 uscite
8 x I/O analogici
1 x ADAT I/O o 1 x SPDIF I/O (ottico)
1 x SPDIF I/O (coassiale)
2 x MIDI I/O
Frequenze di campionamento fino a 192 kHz su tutti gli I/O
Due pre microfonici high-end controllati digitalmente
Due input bilanciati universali per ingressi di linea o strumenti
SteadyClock(TM) per la massima soppressione del jitter e clock refresh
Modalità stand-alone
TotalMix: mixer a 648 canali con risoluzione interna a 42-bit

 

A Francoforte RME ha presentato anche la nuova linea di convertitori serie M a 16 e 32 canali, ideali per ogni applicazione audio professionale in studio, live e broadcast. RME M-32 AD è un convertitore AD a 32 canali high-end che implementa lo SteadyClock RME, limiter analogici, tre riferimenti hardware di livello fino a +24 dB, MADI e ADAT I/O fino a 192 kHz, ingressi 6.3 mm TRS e D-sub e remote control via MIDI e MIDI over MADI, tutto in uno spazio di sole 2 unità rack. Il limiter in modo particolare è il fiore all'occhiello di questo dispositivo, con caratteristiche di tutto rispetto, essendo in grado di limitare un overload in ingresso fino a 17 dB senza distorsione (max. input level + 30 dBu).

Caratteristiche principali:

Convertitore AD 32 canali 116 dBA
1 x MADI I/O, 32 canali @ 96 kHz, 16 canali @ 192 kHz
4 x ADAT Out, 16 canali @ 96 kHz, 8 canali @ 192 kHz
Zero Delay MADI I/O
32* LED level meters
SteadyClock(TM)
SyncCheck®
Controllabile in remoto via MIDI
Il modello M-16 AD è perfettamente identico a M-32 AD, tranne queste tre eccezioni:

16 Canali di conversione
Nessuna ventola
Consumo inferiore, 40 Watt