Il Teatro alla Scala di Milano non ha certo bisogno di presentazioni: sicuramente tra le sale teatrali più famose al mondo, è da sempre il tempio italiano della lirica, anche se le attività in ambito musicale sono molte di più e comprendono il balletto e i concerti di musica classica.
Sono parecchie le rappresentazioni che il calendario fittissimo propone su base annuale per occasioni eleganti e raffinate che sono seguite non solo dalla “Milano bene” e dagli italiani in genere, ma anche da molti visitatori esteri che vengono proprio a tal fine o che in occasione di un tour nel nostro territorio non si fanno scappare questa tappa prestigiosa.
 
 
 
Il teatro è dotato di complete facility audiovisive e in particolare di una cabina fonica, una regia che “orchestra” la sezione tecnica per l'audio e che esegue le registrazioni degli eventi dal vivo.
In questi ambiti di utilizzo sono impiegati i “grandi” registratori multi traccia tipici del settore recording; ma in questo panorama spicca per le piccole dimensioni la presenza del registratore tascabile della Edirol, siglato R-09HR, ultimo nato della serie di pluri-premiati registratori Edirol “R”.

Anche l'R-09HR è stato realizzato sulle basi della tradizione dei registratori portatili Edirol che hanno contribuito in modo determinante a far crescere sul mercato il marchio, oggi identificato anche per i registratori digitali audio “per tutte le occasioni”.                                                                                                                                      
                                                                                                                                
I due esemplari in possesso della Scala sono principalmente utilizzati per le conferenze stampa, data la loro versatilità e la facilità nel trasporto, soprattutto in impieghi in esterno durante le interviste che vengono effettuate con gli ospiti alle varie manifestazioni e anche in molte altre occasioni, come i meeting nelle sale riunioni. 
Altre volte gli R-09HR sono stati utilizzati anche per registrare il pianoforte in occasione di sessioni di training in sala ballo, proprio per la loro comodità.

“È molto comodo e fedele nella registrazione” - rassicura Nicola Urru, fonico della Scala dopo avere impiegato l'R-09HR diverse volte - “grazie ai suoi microfoni interni a condensatore e alta sensibilità, posso riprendere di tutto e la riproduzione successiva è molto soddisfacente.”

Sufficientemente “tascabile”, il registratore palmare R-09HR è semplice da utilizzare, dotato di un filtro passa alto e di limiter/ACG (Auto Gain Control); è preciso nelle funzioni di comando, anche grazie a un pratico display OLED (Organic Light-Emitting Diode) ed ad un telecomando che assistono le operazioni quotidiane.
Lo schermo consente di controllare level meter, indicatori di picco e le informazioni aggiuntive sulla registrazione.
É previsto supporto USB ad alta velocità (USB 2.0) per un veloce trasferimento dei file di dati dalla versatilissima SD-card a un computer, o dove serve; mentre il software di Cakewalk Pyro Audio Creator LE è la soluzione di Edirol per l'editing diretto dei file registrati in formato WAV e MP3.
Nicola Urru avvalla: “La scelta di registrare sulle SD-card è vincente perché - sempre più spesso - subito dopo le sessioni di lavoro e le riunioni ci chiedono una copia della registrazione che realizziamo al volo, basta togliere la memoria allo stato solido e caricarla su un PC per masterizzare un CD in brevissimo tempo.”

 

Per informazioni più dettagliate visitate il sito www.edirol.it