Il Musikmesse di Francoforte è stata l'occasione per MidiWare per definire la distribuzione esclusiva di una delle software house più dinamiche e promettenti tra quelle attive attualmente in Europa: XLN Audio.
Nata nel 2005 in Svezia dall'iniziativa di Lars Erlandsson e Niklas Möller, XLN Audio è diventata celebre in tutto il mondo per il software di emulazione di batteria Addictive Drums, sicuramente uno dei più realistici ed innovativi strumenti virtuali degli ultimi anni.


Editor's Choice e con una valutazione di 9/10 su Computer Music UK, Addictive Drums è stato sviluppato con l'approccio di chi ha suonato per anni la batteria in studio di registrazione e ha sentito l'esigenza di avere una soluzione professionale 'all-in-one' per produrre tracce ritmiche di grande impatto.

Addictive Drums si basa principalmente su tre componenti essenziali: i campionamenti con microfonazioni multiple di tre drum kit di livello assoluto (Sonor Designer, DW Collector's Series e Tama Starclassic), i tool avanzati per la produzione necessari per la definizione di ogni dettaglio del suono (inviluppi, controllo di overhead, ecc.) e più di 3000 beat e groove integrati. Le tre componenti insieme consentono di realizzare tracce di batteria con una semplicità ed un realismo senza precedenti.

I suoni presenti nei toolkit di default sono assolutamente 'flat' ed autentici, riproducendo alla perfezione batterie acustiche reali, ma si possono sempre manipolare in kit 'machine-like' o con particolari effetti ritmici. Addictive Drums è l'unico software della sua categoria a poter consentire una così ampia gamma di soluzioni.

XLN Audio ha da poco reso disponibile anche il primo kit di espansione per Addictive Drums, AD Retro, che include tre classici drum set Ludwig degli anni 60 e 70 con piatti Paiste e Sabian.




Ecco le caratteristiche principali di Addictive Drums:

Addictive Drum Kits:

Sonor Designer (kick, snare, 5 toms)
DW Collector's Series (kick, snare, 5 toms)
Tama Starclassic (kick, snare, 5 toms)


Extra:

Pearl Signature Ferrone snare
Pearl Masterworks Piccolo snare
Pearl Masterworks kick


Piatti:

3 hi-hats
4 rides
9 crashes
3 splashes
2 chinas
(tutti Sabian e Paiste)


Groove:

Più 3500 MIDI grooves
Diversi stili


Effetti:

Compressor
Distortion
EQ
Saturating limiter
Tape saturation
Hipass filter
Lopass filter
Reverb
Pitch envelope
Volume envelope
Pan/width
Mic balance control (top/bottom per il rullante e beater/front per la cassa)


Formati & Applicazioni supportate:

VST, Audio Units, RTAS, Apple Logic, Digidesign Pro Tools, Steinberg Cubase e Nuendo, Cakewalk Sonar, Ableton Live, FL Studio, Mackie Tracktion, MOTU Digital Performer e Apple GarageBand

Per tutte le altre info http://www.xlnaudio.com/

 {denvideo http://www.youtube.com/watch?v=ozGc1vu7atI}

Fonte: MidiWare