Pianoteq, il rivoluzionario software per la simulazione dinamica in tempo reale del pianoforte, ha ricevuto in questo inizio 2008 i riconoscimenti più presitigiosi che un'applicazione software musicale possa ottenere da parte delle autorevoli riviste Electronic Musician e Remix. Si tratta del premio 2008 EM Editors' Choice Award per il prodotto più innovativo e del Remix Technology Award, sempre nella categoria dei software più innovativi.

 

Pianoteq 

 

Pianoteq

 Ecco un passaggio estratto dal commento al premio della rivista Electronic Musician:
"Pianoteq 2 è il più avanzato pianoforte a modelli fisici disponibile oggi, ed è perfetto per chiunque sia alla ricerca di un suono di piano di altissima qualità in un unico pacchetto pratico e conveniente".

 

PIANOTEQ - l'innovazione

Basato su una tecnologia avanzata, PIANOTEQ si è conquistato un posto importante nella pur breve storia degli strumenti virtuali andando a ricreare in modo pressoché perfetto tutte le sonorità di un pianoforte a coda senza l’utilizzo di campionamenti ma tramite sintesi a modelli fisici, garantendo una suonabilità ed un'espressività straordinaria.
PIANOTEQ crea il suono di piano in tempo reale, adattandosi ai movimenti del pianista sulla tastiera.

Per tutti i dettagli ecco la Scheda Prodotto

Il concetto di totale espandibilità sul quale si base l'avanzato motore software di Pianoteq, consente agli sviluppatori della Modartt di rendere disponibili nuove fedeli riproduzioni di modelli di pianoforti "storici", come ad esempio il piano Yamaha CP-80 (1976-1985), l'ultimo disponibile nell'area download riservata agli utenti registrati di Pianoteq .

Su queste basi la Modartt ha potuto anche partecipare all'interessante progetto KIViR (Keyboard Instruments Virtual Restoration) che ha l'intento di "riportare in vita" strumenti musicali d'epoca a tastiera (pianoforti e arpicordi), con il supporto di prestigiosi musei austriaci e tedeschi.

L'ultima versione di Pianoteq è la 2.2.1, anche questa disponibile per il download gratuito nell'area riservata agli utenti registrati del sito Modartt

A questo link potete scaricare la versione demo per avere un'idea delle enormi potenzialità di questo software estremamente innovativo.

Pianoteq
 
fonte: midiware.com