La Neumann è un azienda che ha sempre guidato lo sviluppo delle tecnologie associate ai microfoni : il primo microfono stereo della storia e la tecnologia phantom 48V sono infatti stati due dei tanti progetti innovativi proposti in passato dalla casa berlinese.

 

 

 

 

 

In questi giorni la compagnia tedesca sta volgendo l'attenzione allo sviluppo del microfono digitale - microfoni apparentemente simili a quelli tradizionali ma con convertitori A/D incorporati che possono comunicare in maniera bidirezionale tramite speciali interfacce.

DMI8 è infatti una interfaccia a 8 canali che converte i segnali AES42 provenienti da 8 microfoni digitali in segnali AES/EBU - che escono su 2 diversi connettori D-Sub (uno in configurazione Tascam, l'altro in configurazione Yamaha).

L'inerfaccia presenta anche un'uscita ADAT, permettendo la trasmissione contemporanea degli 8 segnali tramite un unico cavo a fibra ottica. Un connettore RJ45 permette la connessione al PC/Mac così da poter controllare i parametri dei microfoni. Le impostazioni possono essere salvate su una memoria integrata per il funzionamento senza computer.

Si possono collegare diverse unità per controllare e convertire fino a 128 microfoni digitali. Nell'unità sono presenti anche Word Clock e un secondo connettore RJ45 per poter lavorare con altri protocolli quali Ethersound o MADI.


http://www.neumann.com/