Iisalmi, Finlandia - 27 marzo 2019 - Genelec, leader mondiale nel monitoraggio attivo, annuncia oggi un significativo primo passo verso il miglioramento dell'affidabilità dell'ascolto delle cuffie attraverso l'introduzione della sua nuova tecnologia software Aural ID. Aural ID funziona acquisendo gli attributi acustici esclusivi di una persona per creare una modellazione dettagliata delle loro caratteristiche anatomiche uniche che influenzano l'udito, che possono quindi essere compensate - consentendo così l'erogazione di un suono più veritiero e affidabile quando le cuffie vengono impiegate per la riproduzione.

Riconoscendo che la tradizionale riproduzione "one size fits all" delle cuffie non riesce a fornire un riferimento affidabile e appropriato per i professionisti dell'audio, l'ID Aural calcola la funzione HRTF (Head Related Transfer Function) dell'utente. L'HRTF descrive le proprietà acustiche della testa, della parte superiore del busto e dell'orecchio esterno: elementi che interagiscono in modi complessi per influenzare i suoni che raggiungono i timpani. Aural ID calcola quindi tutti questi elementi e crea un file di dati personali che caratterizza la modifica al suono proveniente da qualsiasi azimut ed elevazione. Questo file consente quindi a un motore audio di riprodurre con precisione contenuti stereo o immersivi tramite cuffie.

Fino ad ora, la raccolta delle informazioni personali sull'HRTF è stata un processo complesso e dispendioso in termini di tempo che richiede una stanza anecoica, il posizionamento dei microfoni di misurazione all'ingresso dei canali auricolari dell'utente e un'attenta cura dei dettagli di configurazione e procedura con più misurazioni. Tuttavia, anche dopo aver preso queste misure, i dati raccolti sono meno completi di quelli raggiungibili utilizzando Aural ID e possono ancora essere soggetti a errori.
Al contrario, il software Genelec Aural ID richiede semplicemente all'utente di fornire un video a 360 gradi della regione della testa e delle spalle, per il quale è sufficiente una fotocamera di alta qualità. Una volta caricato il video sul servizio di calcolo basato sul web di Genelec, il processo di calcolo crea innanzitutto un modello 3D accurato e dettagliato adattato alle dimensioni corrette della testa e della parte superiore del busto, con particolare attenzione alla modellazione delle orecchie esterne. Successivamente, i campi acustici vengono analizzati e calcolati numericamente con un metodo a onda intera per catturare i fenomeni acustici dettagliati. I campi acustici sono calcolati per centinaia di diversi orientamenti audio che si avvicinano alla testa, dopo di che gli HRTF vengono formati e i dati vengono infine compilati in un file SOFA scaricabile, un formato che è stato definito e standardizzato dall'Audio Engineering Society (AES). Ciò massimizza la compatibilità tecnica del file di dati HRTF, poiché il formato SOFA è già supportato da molti motori di rendering di realtà virtuale (VR) e audio di gioco.
In effetti, Genelec vede coloro che lavorano nella ricerca accademica, il monitoraggio audio immersivo, lo sviluppo di giochi e videogiochi come probabili primi utilizzatori della nuova tecnologia Aural ID.

Siamak Naghian, Managing Director di Genelec:
"Allo stesso modo in cui i nostri monitor hanno stabilito il riferimento sonoro per il monitoraggio audio professionale, e il software di calibrazione GLM ha rivoluzionato il modo in cui i monitor da studio potrebbero essere ottimizzati per qualsiasi spazio acustico, siamo determinati ad aiutare a portare standard di sonicità alla riproduzione delle cuffie. Con un numero crescente di professionisti dell'audio che fanno affidamento su monitor e cuffie interni, Genelec Aural ID è un primo passo significativo verso l'uso delle cuffie per il monitoraggio e l'ascolto dell'audio di riferimento reale. "
Il servizio Genelec Aural ID sarà disponibile per l'acquisto online tramite il sito Web della Community Genelec durante il secondo trimestre di quest'anno.
Per ulteriori informazioni, visitare www.genelec.com

Informazioni su Genelec
Sin dalla fondazione di Genelec nel 1978, il monitoraggio audio professionale è stato al centro del business. Un impareggiabile impegno per la ricerca e lo sviluppo ha portato a una serie di innovazioni nel settore e ha stabilito Genelec come leader del settore nei monitor attivi. Quarant'anni dopo i prodotti di monitoraggio Genelec rimangono fedeli alla filosofia originale, offrendo affidabilità, riproduzione del suono neutrale indipendentemente dalle dimensioni, nonché la capacità di adattarsi alle condizioni acustiche dell'ambiente di ascolto. I clienti Genelec ricevono il supporto fondamentale sul campo, dai servizi di consulenza acustica e di taratura al servizio tecnico e alla lunga durata del prodotto. L'acquisto di un prodotto Genelec è un investimento sicuro a lungo termine nel monitoraggio audio eccezionale e affidabile