La superficie di controllo AlphaTrack di Frontier Design continua ad ottenere alcuni dei più prestigiosi riconoscimenti rilasciati dall'editoria internazionale specializzata, ora è la volta dell'Editors' Choice Award di Electronic Musician e del Remix Technology Award 2008, praticamente una sorta di premio Oscar della computer music.

AlphaTrack è diventato oramai uno standard per i project studio grazie al suo fader motorizzato da 100mm, touch-sensitive, in grado di fornire una risoluzione effettiva a 10-bit per un controllo dei livelli fluido e preciso. AlphaTrack dispone anche di tre encoder touch-sensitive, caratteristica questa presente finora solo in dispositivi professionali high-end, grazie ai quali è possibile regolare tutti i parametri delle tracce, dei plug-in, dei valori di pan, send EQ e delle automazioni, mentre il display retroilluminato da 32 caratteri mostra il feedback dettagliato di tutti i movimenti effettuati dall'utente.

Un'altra caratteristica fondamentale di AlphaTrack è la presenza di un touch pad per tutte le funzioni di jog e shuttle. Grazie a questa "touch-sensitive strip" è sufficiente passare con un dito lungo la superficie della striscia per avere in tempo reale lo scorrimento della timeline del progetto aperto nella DAW. Facendo scorrere sulla superficie un altro dito, si va a controllare la velocità di spostamento sulla timeline (shuttle speed). Si tratta di un approccio al controllo della DAW decisamente innovativo, potendo controllare con solo due dita tutte le funzioni di scorrimento del progetto con anche la possibilità di effettuare il 'tapping' sulle estremità della "shuttle strip" per passare tra i vari marker presenti nel progetto.

 

 


 

Fonte: MidiWare