Per la sua linea High Definition, Earthworks ha da poco rilasciato un nuovo sistema rivoluzionario per la microfonazione del pianoforte che non ha precedenti tanto dal punto di vista innovativo che da quello qualitativo. Il sistema è stato progettato facendo seguito alle numerose richieste pervenute alla ditta statunitense da parte di fonici professionisti che lamentavano da sempre enormi difficoltà nel delicato compito di microfonazione di pianoforti tradizionali: il fatto di dover avere delle aste microfoniche davanti al pianoforte, il basso livello di segnale ottenuto con costante rischio di Larsen e i troppi rientri dagli altri strumenti nei microfoni del pianoforte, sono sempre stati ostacoli quasi insormontabili per il raggiungimento di un risultato di alto livello.


Con il nuovo sistema PianoMic™ registrare un pianoforte acustico nella stessa stanza con altri strumenti non è più un problema, si ha infatti a disposizione una tecnica di microfonazione innovativa che garantisce “rientro zero” da altri strumenti circostanti. Inoltre, il sistema è invisibile dall’esterno del pianoforte e non richiede l'utilizzo di supporti o aste microfoniche, per un suono eccellente con il coperchio del pianoforte chiuso o aperto. Il guadagno raggiungibile prima di eventuali problemi di feedback è estremamente elevato e si ha una qualità sonora ad altissima definizione.

PianoMic™ si basa su microfoni HD appositamente progettati per questo sistema. Di norma tutti i microfoni utilizzati per simili applicazioni sono a “campo aperto”, sviluppati per riprendere il suono che si trova di fronte. I microfoni del sistema PianoMic™, di contro, sono posizionati direttamente all'interno della fonte sonora, con il suono che arriva ai microfoni da molteplici sorgenti e da molteplici direzioni. Ogni corda diventa una fonte sonora separata, con anche la stessa tavola armonica che diventa a sua volta una speciale sorgente sonora. Ci sono poi le diverse riflessioni di tutte le sorgenti che provengono dalla tavola armonica, dai lati del pianoforte e dal coperchio. Queste riflessioni, tutte da diverse angolazioni, creano il cosiddetto “campo sonoro diffuso”. Earthworks ha sviluppato un microfono “random-incidence” che si va a collocare all'interno di questo campo sonoro per riprendere il suono in modo uniforme, indipendentemente dal fatto che il suono arrivi di fronte, di lato o dietro il microfono. Ed è proprio grazie a questi microfoni "random-incidence" ad alta definizione che il sistema PianoMic™ raggiunge prestazioni di altissimo livello.

 



SPECIFICHE TECNICHE

Risposta in frequenza: 9Hz – 40kHz
Diagramma polare: Omnidirezionale (random-incidence)
Sensibilità: 15mV/Pa (-36 dBV/Pa)
Alimentazione richiesta: 48V Phantom, 10mA
Massimo livello in ingresso: 148 db SPL
Uscita: XLR3 (Pin 2+)
Carico minimo in uscita: 600 ohm tra pin 2 e 3
Massimo livello in uscita: +30 dBV (peak)
Rumore: 22 dBA
 

Per tutti i dettagli: http://www.earthworksaudio.com/77.html

 

 

Fonte: MidiWare.com