Avid ha appena rilasciato Pro Tools 12.5.1, un update destinato soprattutto alla correzione di alcuni bug, e che conferma la nuova strategia adottata.
All’interno della documentazione ufficiale è presente una lista lunga più di quattro pagine che descrive tutte le piccole migliorie che sono state apportate.
Le novità principali sono:
-L’AppSet EUCON necessario per il funzionamento completo di Pro Tools|Dock adesso viene installato automaticamente, senza necessità di ulteriori software.
-Gli inviti per la Project Collaboration vengono adesso visualizzati anche all’interno della Dashboard.
-E’ possibile aprire un progetto direttamente dalla finestra della Chat.
Ricordiamo che da Pro Tools 12.5 è disponibile la nuova funzione di Cloud Collaboration, che permette la condivisione dello stesso progetto, pensata appositamente per l’interazioni fra più figure professionali.
Per quanto riguarda i bug corretti, ecco una lista di quelli più importanti:
-E’ stato corretto un errore che portava Pro Tools ad eseguire casualmente un cambio di volume quando si utilizzava un Playback Engine non HD, e si iniziava la riproduzione esattamente da un punto in cui era programmata un’automazione di mute.
-E’ stato risolto un problema che causava il crash dell’applicazione nel momento in cui veniva cancellato un comando di Commit dalla Undo Queue.
-Adesso il Write to All Enabled si comporta correttamente anche quando viene utilizzata la shortcut utilizzando un tasteranno numerico in una tastiera che non ha il layout Inglese.
Per ottenere la lista completa dei problemi risolti consultate questo link.
Compatibilità:
Mac
Mac OS X 10.11-10.11.3 (El Capitan), 10.10.3-10.10.5 (Yosemite), 10.9.5 (Mavericks)
Windows
Windows 10 64-bit, Windows 8.1 64-bit, Windows 7 64-bit
L’aggiornamento è disponibile gratuitamente per tutti gli utenti con un piano di update attivo, ed è scaricabile o dal proprio account Avid o tramite l’Avid Application Manager.
Per ottenere l’aggiornamento tramite il proprio account:
1. Eseguire il login tramite my.avid.com
2. Fare click su My Products and Subscriptions
3. Fare click su Pro Tools 12 all’interno della lista dei propri prodotti
4. Fare Click du Show per visualizzare i download disponibili
5. Fare click sul prodotto che si desidera scaricare