La nota espressione cartesiana è quanto mai opportuna per sintetizzare il concetto alla base di ERGO, l'innovativo sistema KRK per il trattamento e la correzione acustica ambientale. ERGO (acronimo di Enhanced Room Geometry Optimization) è infatti un dispositivo che con razionalità consente di sfruttare al meglio la tecnologia per avere a disposizione un ambiente acusticamente corretto.

Per realizzare un buon mixaggio, una buona acustica della Control Room risulta condizione fondamentale per ottenere un risultato di livello professionale. Come ogni altra stanza, anche il tuo studio (home/project/professional che sia) possiede determinate frequenze indesiderate che risuonano in tutto l'ambiente. Per di più se l'ambiente non è trattato con appositi pannelli acustici, si verranno a creare alcuni modi propri dovuti all'effetto fisico creato dalle onde sonore.

ERGO è un sistema digitale di analisi/correzione per gli spazi acustici disegnato per analizzare e misurare fase/frequenze di qualsiasi ambiente.


 

Come funziona ERGO?

Mentre i normali sistemi di misurazione utilizzano un'analisi semplice con limitate bande di EQ (normalmente 8), ERGO utilizza 1024 filtri nella banda di frequenze che va da 20Hz a 500Hz. Analizzando l'ambiente attraverso un algoritmo 3D realizzato da KRK si conservano le buone caratteristiche della stanza correggendo quelle indesiderate. Il sistema ERGO prevede, oltre all'apposita unità, un microfono professionale per effettuare le misurazioni ed un software di controllo.

Oltre alla funzione di correzione fase/frequenze, ERGO offre altri vantaggi:

possibilità di connettere 2 tipi di monitor (2.1) con la possibilità di fare switch fra il modo A e il modo B.
possibilità di mettere ERGO in by pass per ascoltare la differenza del mixaggio con o senza correzione.
Potenziometro per il controllo del volume della tua control room.
Funzione Focus/Global per decidere se effettuare la correzione in un punto concreto, oppure in uno spazio.
Uscita cuffie con volume.