Ecco il secondo prodotto della linea V-Studio – un registratore completo, ma anche mixer, interfaccia e controller per le DAW …
 
 
 
SONAR V-Studio 100 nasce dagli sforzi combinati di Roland e Cakewalk e costituisce in sé un intero studio di produzione musicale in cui hardware e software sono perfettamente integrati.  Piccolo (piu piccolo di un comune camputer portatile), compatto eppure ricchissimo di “feature”, il nuovo SONAR V-Studio 100 consente ai musicisti di tutti i livelli di creare, registrare e produrre la propria musica con o senza l’ausilio di un computer.
 
SONAR V-Studio 100 integra al suo interno un'interfaccia audio a 24-bit/96kHz ad alta velocità su USB 2.0, un controller per workstation digitali DAW, un mixer digitale, un registratore digitale su SD, e anche la suite di produzione VS Production Pack – un potente set di strumenti software d'alta qualità ed effetti per Mac e PC. Per i clienti PC alle prime esperienze nella registrazione digitale, SONAR V-Studio 100 include anche la workstation audio digitale SONAR VS.

Ecco le principali caratteristiche di SONAR V-Studio 100:
 
Interfaccia ad alta velocità USB 2.0, che prevede:
 
8 ingressi + mix / 6 uscite con risoluzione fino a 24-bit/96kHz
2 preamplificatori microfonici con alimentazione phantom, ingresso per chitarra; ingressi/uscite MIDI
Supporto Core Audio, driver ASIO, WDM, WASAPI
Compatibile con stazioni digitali come SONAR, Logic, Live, Cubase, e Digital Performer
Controller universale per DAW:
 
Supporta tutti i software digitali diffusi in area recording per Mac e PC su protocollo Mackie, compresi Logic, Live, Cubase, e Digital Performer. In più, il V-Studio 100 prevede estese capacità di controllo su SONAR grazie all'implementazione della tecnologia a controllo attivo di Cakewalk (ACT). Il controller prevede:
 
Fader da 100mm motorizzato, di tipo touch-sensitive
5 controlli rotativi, 11 pulsanti e controllo della barra di trasporto
Impiego con qualsiasi DAW mediante protocollo Mackie Control
Controllo avanzato del software SONAR mediante tecnologia Active Controller Technology
Un Personal Mixer Digitale:
 
SONAR V-Studio 100 è anche un mixer digitale personale per piccoli gruppi, i performer solisti, i DJ, MC, e qualsiasi musicista in area elettronica che voglia mixare molteplici sorgenti sonore. Tutti gli utenti possono anche migliorare il proprio sound dal vivo grazie all'effettistica interna di qualità Pro che prevede routing semplice e accessibile.
 
Ideale per il mix di piccole band, musicisti solisti, DJ, applicazioni home studio
8 ingressi, 6 uscite (più cuffie)
4 tipi di riverbero e 6 canali di EQ e compressione
Registratore Portatile su SD e Live Player:
 
Ottimo per catturare l'attimo creativo e fissare l'ispirazione, SONAR V-Studio 100 permette di effettuare registrazioni digitali di alta qualità che possono essere riutilizzate anche senza esser connessi a un computer. Registra direttamente sulle schede SD per catturare idee musicali, prove e performance dal vivo. Permette di creare tracce di accompagnamento sulla tua DAW preferita e trasferirle su scheda SD per il playback durante le performance dal vivo – persino durante una registrazione. Allo stesso modo, le performance registrate possono essere facilmente trasferite dalla scheda di memoria SD del VS-100 per un ulteriore montaggio.
 
Registra anche senza il computer
Registrazione e playback in formato Wave su due canali
Cattura le prove e le performance dal vivo
Play e registrazione di tracce di accompagnamento
Metronomo interno
Marker per gli insert durante registrazione e playback
Loop di una porzione per pratica
Facile trasferimento di audio da e verso qualsiasi computer via USB
Production Pack (Win/Mac):
 
SONAR V-Studio 100 è completo di una suite di strumenti software ed effetti, che comprendono:
 
VX-64 Vocal Strip – un processore a sette stadi che permette di modellare suoni incredibili sulla voce. Ciascuno stadio del VX-64 è stato accordato per una specificità col cantato, così da evitare faticose ricerche in un intera catena di processori per il canto.  L'VX-64 prevede una nuova tecnologia Cakewalk che contempla una saturazione coerente in fase e multi-banda che permette di evitare distorsioni non volute. Prevede, inoltre, un filtraggio unico che evita gli artefatti alle frequenze molto alte o molto basse e un circuito di auto-livellamento che evita la saturazione delle valvole tipiche dei transienti processati con eccessivo guadagno. Il VX-64 utilizza anche un nuovo algoritmo di de-essing progettato grazie alla tecnologia di Cakewalk LP64 che applica effetto di filtraggio lineare in fase al fine di rimuovere sibili senza creare il tipico effetto di “smearing”.
Dimension LE — una versione semplificata dell'acclamato strumento Dimension Pro di Cakewalk. Dimension LE prevede oltre 400 preset, che contemplano campioni da basso, organo, e piano elettrico fino a suoni mozzafiato di synth, groove di ritmica, e persino una edizione speciale della Garritan Pocket Orchestra.
Rapture LE — una versione speciale del premiato sintetizzatore Rapture. Comprende oltre 200 preset e centinaia di forme d'onda da oscillatore. Rapture LE è perfetto per creare i suoni dei moderni sintetizzatori che infiammano la musica pop, dance, ed elettronica di oggi.
Cakewalk Studio Instruments — una collezione di quattro strumenti virtuali che permettono di creare molto in fretta e con semplicità tracce di accompagnamento, utilizzando una interfaccia innovativa, foto realistica e interattiva. Gli strumenti comprendono un Drum Kit, Chitarra Basso, Piano Elettrico e sezioni a corde.
SONAR VS software per registrazioni digitali (solo PC) — una DAW speciale, di tipo “entry-level” però basata sul potente motore audio SONAR 8 ma con un'interfaccia utente semplificata.
 
Disponibilità 
SONAR V-Studio 100 sarà disponibile in tutto il mondo all'inizio di Giugno 2009. I prezzi possono variare da paese a paese, si consiglia di verificate i dettagli col vostro distributore locale Roland o EDIROL, o il dettagliante SONAR V-Studio 100 più vicino.
 
Per ulteriori info su SONAR V-Studio 100 visitate www.sonarvstudio.com.