L’update gratuito aggiunge nuove funzioni e prosegue l’impegno dell’azienda nel fornire aggiornamenti continui per offrire il sempre il miglior supporto ai propri utenti...
Cakewalk ha annunciato un update gratuito dei software SONAR 8 Producer e SONAR 8 Studio. L’aggiornamento 8.3 e' gia' disponibile come download gratuito per tutti i clienti SONAR 8 registrati.
L’update SONAR 8.3 aggiunge nuove alcune funzioni volte a migliorare l’usabilita’ e l’ottimizzazione del software, oltre ad alcuni contenuti Roland® classici per Dimension Pro e Dimension LE e al drum kit per Session Drummer 2. L’aggiornamento, inoltre, risolve diverse problematiche relative alla performance del software sollevate dagli utenti dopo il lancio della prima versione di SONAR 8.

La nuova versione SONAR 8.3 comprende:

Snap Presets: SONAR ha sempre garantito la massima flessibilita’ per le funzioni di “snap editing” di eventi audio e MIDI basati su tempi assoluti (intervalli di tempo) o su tempi musicali (eventi nella clip, transienti, markers). SONAR 8.3 introduce la funzione “Snap Presets”, che permette di richiamare istantaneamente tutti i setting in un click, in modo da incorporare diversi tipi di “edit”  nel flusso di lavoro in modo veloce ed efficiente.

External Inserts: Permette di inserire nel vostro progetto anche processori esterni, mantenendo una totale accuratezza nella compensazione della linea di ritardo. SONAR 8.3: migliora la sincronizzazione nel mixare hardware esterni con altri componenti che richiedono la compensazione; potete usare insert multipli all’interno dello stesso progetto; sono migliorate anche la stabilità con apparecchi multiprocessori, e la sincronizzazione dei loop. Anche il test “ping” è stato perfezionato per restituire valori di offset accurati a livello di singolo sample, senza dover ricorrere ad ulteriori regolazioni.

Ottimizzazione del carico sui multiprocessori: la gestione più efficiente del processamento multilivello consente un utilizzo più razionale della CPU e migliora le prestazioni a livello generale.

Aim Assist: la guida visuale di SONAR per l’editing di precisione ora può allinearsi automaticamente ai punti di inizio e fine delle clips, oppure alle impostazioni di Snap Editing.

Sonorità Vintage synth per Dimension Pro: Campioni originali del leggendari Roland SH-101, TB-303, e VP-330, piu’ i suoni classici di Arp Odyssey, di Moog Minimoog e di Sequential Circuits Prophet5.

Drum kits classici per Session Drummer 2: campioni originali dei suoni più classici in ogni stile: Roland TR-707, TR-727, TR-808, e TR-909, oltre a kit Sequential Circuits Drumtraks e Linn Electronics LinnDrum.

Aggiornamenti per i moduli sonori Guitar Rig 3 LE e TruePianos Amber: Offre supporto per Windows Vista x64.

La lista completa di tutti i miglioramenti disponibili verra’ pubblicata subito dopo il lancio di SONAR 8.3 a febbraio. Tutti gli update del software sono frutto del dialogo continuo e attivo con gli utenti. Il rilascio di aggiornamenti periodici e’ parte della missione di Cakewalk volta ad offrire sempre il miglior supporto posibile ai propri utenti.

Disponibilita’ 
L’update 8.3 per le versioni SONAR Windows XP e Vista (32-bit & 64-bit) e’ gia' disponibile in forma di download gratuito dal sito www.cakewalk.com per tutti gli utenti registrati SONAR 8.