M-Audio ha presentato una nuova serie di tastiere controller MIDI USB progettate per musicisti professionali. La famiglia Axiom Pro si aggiunge all’acclamata linea di tastiere MIDI USB di M-Audio e apporta un gran numero di migliorie che offriranno ai musicisti la possibilità di suonare in modo molto più reattivo e daranno loro un controllo tattile più completo per ritrovare le sensazioni tipiche che si provano suonando un piano vero e proprio.
 
La serie Axiom Pro è disponibile nei modelli da 25, 49 e 61 tasti ed offre una facile integrazione software con le workstation audio digitali (DAW), incluse Pro Tools®, Cubase, Logic e Reason, grazie all’implementazione della tecnologia HyperControl™ di M-Audio, che mappa automaticamente i comandi tastiera ai parametri più comunemente utilizzati all’interno di strumenti software e DAW. Il collegamento a due vie costante con la DAW di riferimento significa che le tastiere della serie Axiom Pro sono sempre in sincro con i parametri attivi del software. L’intuitivo LCD mostra sempre i valori aggiornati e questo per garantire un editing senza difficoltà e per prevenire salti di parametri – anche quando i plug-in sono chiusi. Gli utenti, inoltre, possono passare con facilità fra le modalità di controllo Mixer e Instrument, rendendo in questo modo ancora più fluido il processo di creazione musicale.
 
Le tastiere controller della serie Axiom Pro sono anche le prime che uniscono comandi MIDI a combinazioni di tasti ASCII per consentire agli utenti di assegnare a qualsiasi tasto la possibilità di inviare comandi di tasti QWERTY quali taglia/incolla o undo direttamente al software host. I controller offrono anche l’avanzata tastiera semi-pesata TruTouch per un’esperienza ancora più tattile e immediata. Le tastiere possiedono anche otto trigger pad sensibili alla velocity dotati dell’esclusiva tecnologia Trigger Finger di M-Audio per l’attivazione di loop e campioni.
 
 
 
 “La serie Axiom Pro fornirà ai nostri clienti nuovi e altissimi livelli di prestazioni e flessibilità poiché gli darà la possibilità di controllare l’intera sessione direttamente dalla loro tastiera Axiom Pro,” afferma Tex Schenkkan, vice presidente e direttore generale Audio di Avid. “Abbiamo ricevuto numerosissime richieste da parte della nostra comunità di utenti per la creazione di una versione più completa delle tastiere controller Axiom per applicazioni di tipo professionale e siamo lieti di annunciarne oggi l’arrivo.”