Il nuovissimo mega-club londinese installa un doppio sistema VENUE.

In una città dove di certo non manca la vita notturna, dove il club più di tendenza nel giro di una settimana può diventare il cliché più noioso, il club Matter ha già fatto parlare di sé. Il nuovissimo mega-club londinese, infatti, è già diventato un punto di riferimento fin dalla sua inaugurazione nel mese di settembre grazie alle performance di altissimo livello di artisti quali UNKLE, Carl Cox, Mylo, Freeform Five, Sasha e Reverend and the Makers. Questo enorme club, della capacità di 2600 persone, si trova all’interno della 02 Arena ed è la più recente creazione dello stesso team del famoso Fabric di Londra. Matter è un ambiente ibrido che offre discoteca, spazi per musica dal vivo e performing arts, possiede una pista Bodykinetic e un doppio avanzatissimo sistema VENUE di Digidesign®.

Per portare a termine Matter ci sono voluti ben due anni, ma il suo design e la sua costruzione sono fra i progetti più sofisticati che la società abbia mai intrapreso. Il direttore tecnico Dave Parry, colui che ha deciso e progettato ogni minimo dettaglio tecnico, è categorico rispetto alla sua scelta di dotare il locale di sistemi VENUE di Digidesign come Front of House e monitor della sala principale. “Al momento di scegliere una consolle abbiamo valutato tutte le opzioni possibili,” ci racconta. “Abbiano parlato con tutti i fonici che avrebbero dovuto lavorare con queste strumentazioni e abbiamo svolto ricerche per vedere quale soluzione fosse quella giusta per noi come locale notturno. VENUE di Digidesign è risultato essere la soluzione migliore per tutte quante le nostre necessità.”

La posizione Front of House del Matter è costituita da una VENUE D-Show® console da 96 canali e da un Pro Tools|HD® system, mentre una consolle D-Show Profile™ e un ulteriore sistema Pro Tools|HD sono stati installati in posizione monitor. Matter possiede anche una pista Bodysonic da 75000 watt dotata di PA Martin Audio che funziona tramite un sistema Timax per garantire un suono davvero avvolgente, sistema introdotto per la prima volta al Fabric.

Parry così ci spiega quali sono stati i fattori che hanno portato all’acquisizione di VENUE: “Matter è più un locale per esibizioni dal vivo che una discoteca. Proprio per questo, quindi, avevamo bisogno di una postazione che fosse comoda sia per fonici esterni sia per il nostro gruppo di collaboratori. Un altro elemento di grande importanza è stato il livello di flessibilità che una consolle digitale è in grado di offrire, dal momento che stiamo anche organizzando festival e un gran numero di altri eventi diversi.” E fra questi Parry menziona anche il trentesimo anniversario di Diesel, che a breve porterà ben 30 artisti in un’unica incredibile serata – evento ideale per la funzione snapshot automation di VENUE.

 

   “Anche l’integrazione di VENUE con Pro Tools|HD è stata una delle ragioni che hanno maggiormente pesato nella nostra decisione,” continua Parry. “Noi lavoriamo con un gran numero d’importanti società per le riprese dei nostri concerti. VENUE ci consente di fornire loro sessioni Pro Tools multitraccia complete, il che significa per noi un ulteriore canale di introiti. Oltre a questo, anche la possibilità di usufruire di connessione Internet, broadcasting e collegamento con l’area principale 02 Arena ha giocato un ruolo importante nella nostra scelta”.

Il sistema separato di monitoraggio del club comprende un sistema Profile Mix Rack composto da una superficie di controllo Profile unita al Mix Rack che funziona come singola unità che include tutti gli I/O e il processamento. Questo sistema, potente e compatto, è anche talmente flessibile da poter essere utilizzato come sistema completamente indipendente dove e quando ce ne fosse bisogno. “Abbiamo progettato il sistema principale in modo che potesse offrire 48 uscite al palco, così che la consolle FOH principale possieda anche i monitor,” racconta James Baker di Digidesign. “In questo modo gli abbiamo fornito tutta la flessibilità per portare il sistema Profile Mix Rack in un’altra stanza, se necessario”.

E proprio la flessibilità è la parola d’ordine nel design di questo club. “Il sistema è organizzato in modo che la pista Bodykinetic si trovi su una sua mandata separata, dando modo così di poterla disattivare in caso di necessità e di poter usare un setup più classico per i gruppi dal vivo,” aggiunge Baker. “Tutto ciò può essere implementato molto facilmente come preset dalla consolle, bisognerà solo premere un tasto.”

Il sistema incorpora anche il bundle di plug-in VENUEPack Pro 3.0 di Digidesign che offre accesso diretto a una gamma vastissima di plug-in TDM di livello professionale. “Il sistema è pieno zeppo di plug-in di elaborazione,” dice Parry. “Un altro fattore di primaria importanza nella decisione di dotarci di VENUE è stata la possibilità di avere tutto quanto il processo all’interno di un solo sistema. Così, infatti, non solo si guadagna più spazio in posizione FOH, ma la qualità dei suoni è ineguagliabile”.

Parry, ispirato dal pittore russo Kandinsky, ha progettato un sistema dove il suono è in grado di muoversi all’interno di uno spazio tridimensionale. “Ci sono speaker ovunque,” ci dice. “Al Matter è possibile sentire la musica tramite i vostri piedi e tramite il sistema di speaker. A questo si aggiungono luci e video e, usando l’intero locale come se fosse uno schermo, possiamo muovere l’audio insieme al video.”