Il nuovissimo server AirSpeed Multi Stream e diversi altri prodotti in grado di fornire workflow end-to-end XDCAM HD con conseguente incremento della produttività e abbattimento dei costi di produzione della newsroom.
  
Avid Technology ha presentato una nuova soluzione end-to-end HD News che permette ai broadcaster di produrre una programmazione in formato HD con costi molto più contenuti. Grazie a questa potentissima soluzione, infatti, i broadcaster potranno acquisire, editare, mettere in network, gestire le risorse, riprodurre e controllare le funzionalità di contenuti in formato Sony XDCAM HD (Long-GoP HD MPEG2) con grande facilità, con un workflow progettato allo scopo di garantire un notevole risparmio in termini di tempo, memoria e larghezza di banda. La soluzione HD News comprende il nuovo server di produzione AirSpeed® Multi Stream (versione 1.0), una versione aggiornata del software NewsCutter® (versione 7.5), il sistema per la gestione delle risorse di produzione Avid Interplay (versione 1.6) e anche il sistema di storage condiviso Avid UnityTM. Per tutti quei clienti, invece, alla ricerca di sempre nuove funzionalità per la produzione di notizie, Avid oggi ha lanciato anche le nuove versioni dei suoi prodotti iNEWS® Instinct® 2.0 , la soluzione per l’editing video e audio e per la realizzazione di servizi giornalistic, e iNEWS Command 2.0, la soluzione per automazione e controllo della newsroom. Grazie quindi al nuovo supporto nativo per sistemi XDCAM HD presente su tutte le sue soluzioni di newsroom, Avid adesso mette a disposizione dei suoi clienti tutta la potenza di funzionalità di produzione d’altissimo livello, rimuovendo allo stesso tempo tutti i processi di transcodifica ormai non più necessari e permettendo loro di lavorare con un codec HD d’altissima qualità. 
 
“Il supporto nativo per sistemi XDCAM HD offerto da Avid è un incredibile passo avanti nel campo del broadcast e della produzione televisiva poiché è in grado non solo di produrre risparmi di tempo e di denaro, ma anche di fornire workflow su base file più potenti e flessibili, così da permettere ai clienti di lavorare in modo molto più efficiente”, afferma John Studdert, direttore del Gruppo Prodotti Ottici e Network di Sony Electronics.  
 

Le novità della soluzione Avid HD News 
 
Editoriale: NewsCutter v. 7.5  
• Supporto nativo per XDCAM EX e miglioramento delle capacità XDCAM HD. Il supporto per tutte le larghezze di banda dei formati HD e SD XDCAM permette di editare direttamente dal disco, eseguire il writeback al disco con le informazioni di timecode e di effettuare il rendering a XDCAM HD. Ora i clienti non dovranno più modificare il formato di un media per portare del girato XDCAM dentro e fuori da un sistema NewsCutter, con notevole risparmio di tempo e di memoria del sistema. 
 
Ingest e Playout: server di produzione AirSpeed Multi Stream v 1.0 
• Possibilità di registrazione e riproduzione di canali multipli: offerta come versione aggiornabile sia HD/SD che SD, AirSpeed Multi Stream è una soluzione perfetta per tutti i clienti che desiderano adottare workflow di newsroom XDCAM HD scorrevoli e veloci. Il server viene collegato in network e permette l’implementazione di workflow così da permettere ingest direttamente collegato e funzioni di playout che supportano un gran numero di dispositivi di comando, automazione e protocollo di terze parti – così da permettere ai 
broadcaster di ottimizzare gli investimenti tecnologici già esistenti. I formati supportati includono: XDCAM HD a 18, 25, 35 e 50 Mb/s, SD DV25/50 e IMX30/50 e in questo modo estendono e rendono più rapidi tutti gli ambienti di produzione digitale Avid con quattro canali per ogni combinazione di registrazione e playout simultanei. 
• Più compatto ed efficiente: elimina la necessità di dotarsi di rack aggiuntivi grazie alla sua nuova struttura 1.5 RU a quattro canali che offre, con Avid AirSpeed, un incremento dieci volte maggiore della densità di canale. Con questa nuova versione Avid ha aumentato la capacità di memoria dell’unità di circa un 60 percento ed ha abbattuto notevolmente i costi globali di operatività (raffreddamento, potenza, spazio). 
 
Gestione delle risorse di produzione: Avid Interplay v. 1.6 
Oltre alle molte nuove caratteristiche di fruibilità, Interplay v1.6 supporta anche un workflow end-to-end Long-GOP per i formati XDCAM HD e XDCAM EX, comprese le funzioni di ingest e riproduzione di materiale da apparecchi XDCAM HD e server di terze parti supportati.  
 

Editing audio/video e realizzazione servizi giornalistici: iNEWS Instinct 2.0 
• Nuovo viewer Thumbnail Key Frame: permette ai giornalisti di visualizzare una griglia bidimensionale di thumbnail d’immagini associate a clip sorgente, che vengono create ogni 10 secondi nel corso dell’acquisizione del materiale. Il viewer offre quindi una percezione istantanea dei contenuti della clip e così facilita e velocizza la navigazione all’interno dei contenuti per una rapida selezione delle storie. (Adesso disponibile anche su Interplay Assist) 
• Possibilità di editare le liste valore delle proprietà: permette agli amministratori di creare un menù a tendina di valori specifici per personalizzare le proprietà utilizzando una lista XML importata – così da poter inserire i metadati degli assets in modo più efficiente e preciso. 
(Adesso disponibile anche su Interplay Assist) 
• Ulteriori miglioramenti nella produttività per gli utenti: offre un gran numero di migliorie destinate ai nuovi utenti che comprendono ricerca per specifiche capacità di campo, la possibilità di impostare tipologia di filtri per cartelle e bin allo scopo di facilitare le operazioni di recupero, funzionalità aggiuntive per mappatura a tastiera e una barra di posizione zoom che permette di gestire compiti di resizing e di zooming in e out. (Adesso disponibile anche su Interplay Assist) 
 
Automazione e controllo newsroom: iNEWS Command 2.0 
• Supporto per AirSpeed Multi Stream: offre supporto completo e integrazione con il nuovo server di produzione Avid a garanzia di un workflow end-to-end completo. 
• Controllo VDCP (Video Disk Control Protocol) e nuovo SDK: fornisce sia controllo dei server video tramite VDCP –  per il supporto dei prodotti di terze parti quali, ad esempio, 360 Systems Image Server – sia un’opzione Software Development Kit che permette a produttori di prodotti di terze parti di creare interfacce basate sui loro protocolli interni. 
 
 “Un numero sempre maggiore di broadcaster guarda all’HD come ad un modo per differenziare ed espandere il proprio pubblico, di conseguenza stiamo lavorando insieme ai nostri clienti allo sviluppo di soluzioni end-to-end che rendano la transizione della newsroom il più lineare, economicamente conveniente e meno doloroso possibile”, afferma Mark Overington, vice presidente del settore Product Management di Avid. “La soluzione HD News di Avid è il risultato di un lavoro congiunto di sviluppo con partner come Sony ed è stata progettata per aiutare i nostri clienti a trarre il meglio in assoluto dei propri investimenti tecnologici, a lavorare con il formato che preferiscono e a sviluppare workflow incredibilmente efficienti”.